2008: L’ANNO SUPER DI FONSAI ATLETICA!

2008: L’ANNO SUPER DI FONSAI ATLETICA!

  Il 2008 è stato per noi l’anno dei record, dodici mesi indimenticabili, impossibili da raccontare se non per sintesi e, tenendo conto che siamo un Club solo al femminile, è legittimo affermare che i numeri sono strabilianti! Riteniamo infatti che sia poco probabile che negli anni passati altri Club civili e non solo abbiano saputo fare altrettanto in una sola stagione. Se ne avete notizia fatecelo sapere.

Ecco come è andata. Abbiamo iniziato l’anno con il conferimento della Supercoppa 2007 e, sempre per parlare di Squadra, abbiamo collezionato a seguire tre successi fantastici: il Campionato Italiano Assoluto di Prove Multiple, lo Scudetto Giovanile Under 23 (per la prima volta) ed infine il Settimo Scudetto Assoluto consecutivo: record dei record in un secolo di Atletica italiana maschile o femminile che sia! Ancora meglio è andata con i Titoli Individuali. Sono stati ben 18 (diciotto, avete letto bene!) quelli conquistati dalle nostre ragazze nel corso del 2008.
“Diciotto” è, in verità, un numero impressionante tanto che potrebbe sembrare quasi una “sparata” (come si dice a Roma), un numero inventato per fare colpo, magari poco credibile, ma se avrete la pazienza di andare sul “menù” del sito, sotto la voce “Palmarès” scoprirete che è successo davvero e vi farete un’idea di cosa può essere stato quest’anno per noi e le nostre ragazze ed in generale per il nostro ambiente di riferimento. Tutto questo è sufficiente a spiegare il nostro entusiasmo anche se ci verrebbe voglia di parlare del TCC, di Coppa Campioni, dei piazzamenti -argenti e bronzi- conquistati in gran quantità a livello nazionale sia come squadra sia a titolo individuale e della “sfilza” di successi raccolti a livello regionale etc etc ma diventerebbe un discorso troppo lungo da fare. Meglio e più produttivo allora parlare del futuro…..
Con il 2009 si completerà l’opera di rinnovamento dei quadri tecnici ed atletici del Club. Alcune stelle dell’Atletica Italiana, da anni nostre campionesse, hanno infatti smesso (Margaret Macchiut, Claudia Coslovich e Stefania Cadamuro), altre passeranno a gruppi Militari (lo ha già fatto Chiara Gervasi), altre fantastiche ragazze cambieranno Club per cercare nuovi stimoli. Di ognuna di loro saprete nelle prossime news. Insomma, tante partenze motivate; tutto ciò potrebbe essere un problema per la FonSai?  La domanda che qualcuno ci ha posto è infatti: “come farà il vostro Club a rimanere all’apice del ranking nazionale?” E’una osservazione legittima perchè è evidente che la nostra storia è stata segnata da queste straordinarie atlete che abbiamo amato profondamente e che seguiteremo ad amare in ogni caso per quanto hanno fatto o per quanto seguiteranno a fare anche se altrove. E’ certo che per tanti anni la nostra squadra è stata (con loro) difficilmente battibile. Potrà il nuovo gruppo che si sta formando proseguire nella tradizione? Sarà certamente molto difficile ma abbiamo sempre saputo che, con il passare degli anni, avremmo dovuto mettere in conto di perdere tante stelle e l’alternativa- è bene ribadirlo-  non è mai stata quella di sostituirle (impossibile farlo con tre Club Militari in grande crescita) ma quella di cambiare rotta e sono anni che stiamo lavorando a questo progetto. La risposta quindi è scontata e l’avrete già letta in altre news ma la ripetiamo adesso: noi pensiamo che sì, che ci riusciremo e questo grazie al lancio dei tanti giovani talenti che gareggiano già con noi o cominceranno a farlo dal prossimo anno! Sono già arrivate alcune stelle in erba (scorrete con l’ausilio del mouse le news precedenti…), tante “stelline” dei nostri vivai sono ormai maturate ed altamente competitive e tante altre stelle “natalizie” annunceremo nei prossimi giorni. Il risultato sarà delizioso: una squadra giovanissima ed un vivaio  consistente in quantità e qualità tale da farci credere di poter, se non ripetere, almeno avvicinarci a questo 2008 ….irripetibile. La “vecchia guardia” è pronta a condurre per mano verso successo le nuove “saine” Vi sembra poco?

Auguri di buone feste a tutti!

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.