COPPA ITALIA, PRIMA GIORNATA: VINCE BORSI MA POI DERKACH, C. MARCHESE E 4X100 DA PAURA!

Ebbene sì: nella prima giornata di gare di Coppa Italia qui a Firenze  siamo andati proprio forte ed un quarto posto finale appare ora non impossibile. Se raggiunto, sarebbe un risultato straordinario visto che presentiamo una squadra “baby” per metà e tutta fatta in casa. Stasera, dopo la giornata conclusiva, lo sapremo.

Ma andiamo alle gare.Per noi la vittoria è arrivata da quella più attesa, i 100h. E’ stata gara vera, fra due atlete dell’”Audacia fan Club” che da una vita (Veronica) o poco dopo (Giulia) vestono e seguiteranno a vestire la nostra maglia seppur in …condominio. Ha vinto Veronica Borsi (FFGG) che nell’occasione vestiva in nero-ciclamino ed ha vinto alla grandissima ritoccando ancora il suo PB che ora è di 13”17, sesto cronometro di sempre in Italia ed il migliore del 2011. Ha vinto toccando il penultimo ostacolo ma rimanendo in linea e concentrata, fatto, a giudizio di chi scrive, impensabile solo pochi mesi fa a dimostrazione di una crescita fisica adeguata e di indubitabile maturità agonistica. Giulia Pennella (Esercito) era comunque lì, attaccata con lo spago certamente al limite del successo anche lei se non avesse, probabilmente nella voglia di passare, infilzato l’ultimo ostacolo e perso non poco chiudendo in 13”34 che è comunque il suo PB. Senza sbavature -sia chiaro,è solo un mio pensiero!- sarebbe stata gara da 13”10 per l’una e 13”16/17 per l’altra come dire nessuna recriminazione per l’arrivo ma certamente per il tempo.

Altre tre gare poi sono state esaltanti, oserei dire DOC. La prima è stata certamente il triplo in cui Dariya Derkach, ha confermato una supremazia mondiale indiscussa fra le coetanee (’93) ed in chiave Under 20. Dariya, dopo un quinto salto di 13,45, visto a rischio il 2° posto (davanti aveva la inarrivabile La Mantia) ha rimesso in ordine le gerarchie e sfoderato un sesto salto da 13,56 che sarebbe stato Record Italiano se …italiana fosse già! Classe limpidissima, forza, tecnica e soprattutto tanta “testa” le doti più importanti della ragazzina di Pagani.
La seconda -forse per noi la più esaltante- i 3000 siepi di Camille Marchese chiusi in 10’51”40, tempo che le ha fatto staccare il biglietto per gli Europei Juniores in programma a luglio. Lo si era visto al Silver Gala e lo si è capito a Firenze. Camille ora è cosciente dei propri mezzi e fa la sua gara, non la subisce. Il risultato è sotto gli occhi di tutti; in 10 giorni ha disintegrato di oltre 13/14 secondi i PB sui 1500m e sulle siepi, messo un piede a Tallin ed è ora una top ranking nelle liste italiane. Come è giusto che sia .
La terza gara DOC, malgrado il gesto poco sportivo di qualcuno ci abbia di certo non favorito, è stata la staffetta 4×100 che -“Junior” per metà- è arrivata terza. Oriana De FazioFlavia BattagliaChiara Gervasi e Veronica Borsi hanno stampato uno spettacoloso 45”64 e per pochi centesimi non sono entrati nella nostra Top Five. Bravissime.
Sulle altre gare di sabato ricordiamo la buona prova di Chiara Gervasi (100m) così come in linea con le aspettative le gare di Donata Piangerelli (400), Elena Meuti(alto) e Chiara Centofanti (peso)  mentre potevano far meglio Hanane Janat(1500) e Federica Corzani (martello). Da dimenticare la gara di Maria Luisa Corcella nella marcia, di nuovo squalificata. Ci consoliamo però per averla vista in buon recupero fisico.
La classifica al momento appare meno buona di quella che è visto che oggi abbiamo molto da giocarci. Sotto i risultati.
Ultim’ora: dal nord arriva la notizia del nuovo PB di Francesca Dassi (J) sui 1500m: 4’45″79. Buona anche questa…
Coppa Italia

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.