DEBUTTO IN MARATONA DA SOGNO PER JANAT HANANE!

janatLa 17^ edizione della Maratona di Roma si è chiusa ieri con un grande successo per numero di partecipanti, pubblico presente lungo il percorso e capacità organizzative. Un evento che valorizza lo spirito sportivo della nostra città e che richiama migliaia di turisti. Noi siamo stati (quasi) sempre estranei alle corse su strada ma questa volta grazie a Janat Hanane abbiamo partecipato anche emotivamente  a questo grande evento soddisfatti infine della interessante prestazione cronometrica realizzata dalla ragazza alla sua prima esperienza sulla distanza: 2h38’34”. Janat ha condotto una gara regolarissima, è passata sotto l’ora e 19’ alla mezza, ha recuperato un paio diposizioni nella seconda parte della gara ed ha chiuso all’11° posto; fantastica!

Quando Fabio Martelli, il suo coach, ci ha coinvolti in questo progetto (novembre 2010), lo abbiamo subito condiviso perché oltre alla corretta valutazione di Fabio sul fatto che fosse arrivato il momento giusto per tentare una maturazione tecnica con buone possibilità di successo, si trattava anche di tracciare un percorso diverso nella carriera di un’atleta ancora giovane (per la maratona) e dalle ampie capacità di crescita (in termini organici e di tenuta mentale) in gare così lunghe ed impegnative.  Ieri questa scelta ha avuto una conferma dai fatti e tutto è andato come era auspicabile andasse.
Ora Janat potrebbe addirittura tentare un approccio a Londra 2012. Dovrà scendere attorno alle 2h30’ per poter essere presa in considerazione dalla sua Nazionale (Marocco) per questo grande evento. Si tratta di un riscontro cronometrico non impossibile e Janat dovrà giocarsi bene le sue carte entro quest’anno ma, visto la facilità con la quale ha corso in occasione di questa sua prima esperienza in cui -per ovvii motivi- è stata realmente monitorata km dopo km e tenuta “calma” dal suo staff, la cosa non appare campata in aria ed è ragionevolmente ritenuta possibile visto che organicamente la ragazza vale già alcuni minuti in meno sulla distanza.
Un’operazione quindi perfettamente riuscita che ci consegnerà oltretutto in Coppa Italia e nei CDS un’atleta ancor più forte e convinta dei propri mezzi.
Risultati maratona di Roma 2011

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.