ECCC JUNIORES 2° ATTO- LE CAMPIONESSE VISTE AL MICROSCOPIO: ECCO LE PAGELLE !!!

maglietta1Lo abbiamo sempre fatto e seguiteremo a farlo. Dopo ogni successo arrivano puntuali, come le cartelle della “Agenzia delle Entrate” le nostre pagelle della serie  “a chi tocca nun se n’grugni”. Domani, lo anticipiamo, sarà la serata delle statistiche ma soprattutto delle emozioni espresse in presa diretta dalle stesse ragazze o da chi vorrà farlo. Sta arrivando di tutto tramite facebook, mail o sms. Raccoglieremo stasera tardi il materiale che domani metteremo in rete. Poi, da mercoledì partirà un’altra storia, coltiveremo un altro sogno. Vi dice niente il numero 10 ? A Sulmona, sabato e domenica… capito? Bene, cominciamo:

LA SQUADRA –  Probabile che qualcuno di nascosto l’abbia portata al cinema la sera prima per rivedere  “Il gladiatore”. In realtà ci era capitato anche in altre occasioni di avere a disposizione un gruppo molto unito ma mai così tranquillo e determinato. Serenità, sorrisi ma poi…il fuoco dentro. Impossibile non far bene. Voto: CheDioViBenedicaDieci&Lode

GENITORI PRESENTI A CASTELLON–  Peggio degli ultras, assatanati di successo, fantastici compagni di avventura. Voto: cheDiovibenedicaancheavoidieci&lode

TECNICI –  che potevano fare di più e meglio? Sia i presenti (Enzo Brichese, Claudia Coslovich, Serhiy Derkach, Marco Gori, Andrea Ceccarelli, Michele Sicolo ed Alighieri Tarquini) sia quelli rimasti in Italia (Marco Cacciamani, Franco Cimenti, Emilio De Bonis,  Armando De Vincentis, Fabio Grassi, Alessandra Guarnelli, Claudio Guizzagli e Vincenzo Renda) hanno portato le ragazze in gran forma al momento richiesto malgrado le insidie estive. Tanti professionisti innamorati dell’Atletica e mal ripagati da questo sport (ed anche da noi) per quanto fanno perché si divide il pane che c’è. Speriamo almeno di aver dato loro una soddisfazione. Voto: SieteDeiMissionari!Dieci&Lode!

Ed ora, passiamo a loro, al piatto forte, alle  uniche e vere protagoniste dell’evento. Non chiedeteci perché in quest’ordine. Forse non lo sappiamo neanche noi….

 

PRISCILLA CARLINI – Copre come può i 400h per via dell’assenza di Flavia Battaglia. Vince la sua gara, il triplo, e da “capitana di giornata”  dimostra tutta la sua personalità. A scuola ha la media del nove, in campo è sempre la più socievole ed in gara è una determinata come poche! Si è caricata sulle spalle la squadra e lo ha fatto a modo suo, con i suoi ritmi e, come detto, la sua personalità. E’ capitana vera, riconosciuta da tutti. Al rientro di Flavia le restituirà il “testimone” ma che fortuna avere in squadra una così! Voto: impressionanteinsostituibilenelgruppodieci&lode!

DARIYA DERKACH – attira tutto e tutti come il miele. Per forza, visto che strabilia nei 100h (sarebbe il suo terzo primato italiano Junior in tre mesi ed in tre diverse specialità se fosse già italiana!), scherza nel salto in lungo, si mangia viva la concorrenza in ultima frazione della 4×100 e viene premiata come miglior risultato tecnico della manifestazione intera. La ragazza , oltre ad essere tra le più forti al mondo fra le nate nel ’93 le ha proprio tutte! E’ bella come il sole, simpatica, fa gruppo come poche, ed è già professionale al diapason attirando di continuo l’interesse della stampa, dei commentatori televisivi, delle Federazioni estere (!) e non solo. Voto: cheilbuonDiolafacciadiventareitalianaprimachè…dieci&lode!

 

ORIANA DE FAZIO – lei, argento con la staffetta azzurra agli Europei, sa quello che deve fare e lo fa in modo perfetto sia sui 100m vinti che conquistando il 3° posto nei 200. Un mare di punti per la squadra per poi sparare una seconda frazione nella 4×100 da paura! Oriana non sbaglia mai. In atletica ha passato momenti non facili ed ora è lei che non concede nulla al caso. E’ al suo 2° anno con noi, ci conosciamo meglio e noi  abbiamo scoperto di avere un tesoro in casa, lei di trovarsi nel Club della vita.

Voto: mammamiacheatletacisiamoritrovati!dieci&lode!

 

 

SONIA MALAVISI – quando si dice che il talento abbinato ad una buona “testa” fanno la differenza! Ancora “Allieva”, salta da poco più di un anno ma sta in pedana come una vincente ed infatti…..lo è! Chiamata a sostituire la compagna ed amica Letizia, Campionessa Juniores  in carica, si fa trovare in forma perfetta e  si presenta all’esordio internazionale con una personalità da paura. Sbaglia per poco il PB, si fa intervistare in inglese, tifa da disperata e si  diverte un mondo! Voto: beatagioventùdieci&lode

CAMILLE MARCHESE – questa ragazza mi provocherà un malore prima o poi! Anche questa volta, sui  1500m perde man mano metri dalla turca e passa ai 1100 con 70/80metri da recuperare. Poi ingrana la marcia “Camille”, quella che porta il suo marchio di fabbrica, le arriva vicino ai 200 finali e poi sull’ultimo rettilineo la brucia in una rimonta da impazzire! La Turchia da quel momento entra in crisi e noi  lì a menar mazzate terribili. Lei è una numero uno e lo ha dimostrato alla grandissima anche a Castellon. Voto: mamivuoimortoCamille?dieci&lode!

4X100 – LUDOVICA GIGANTINO (A) e WERONICA CIPRIANI scaldano bene il motore nella serie extra dei 100m la prima arrivando al PB e la seconda avvicinandolo. Le bambinone sono già forti di loro e gasate a palla ma se poi metti loro vicinoOriana e Dariya vien fuori una staffetta da urlo ed arriva la vittoria forse più sontuosa e significativa, quella della squadra intera. Voto: maquantosietefortiabelle!dieci&lode!

 

FRANCESCA DASSI – che caratterino questa friulana dal sorriso incantevole! Scende in gara nei 3000 in un momento delicato. Non sbaglia nulla di nulla, ma credetemi, proprio nulla! Una forma fisica perfetta e lei non commette l’errore di sempre, quello di una partenza troppo forte. Cuoce tutte le avversarie a fuoco lento, le stacca e  finisce in un crescendo rossiniano al 2° posto. Una delizia per tutti noi perché da quel momento scricchiola la resistenza delle avversarie che cominciano ad aver paura sul serio della nostra…Audacia! Voto: vivailfriulivivafrancesca!dieci&lode

 

 

LETIZIA MARZENTA – il simbolo morale e forse epico di questa squadra. Il mignolo della mano destra ancora non è a posto e lei, pur di gareggiare, lascia  stare per il momento il salto con l’asta e si butta sull’alto. Si allena forte ed arriva preparata tanto da realizzare proprio in Spagna il suo PB, conquistare il 3° posto e la stima e l’amore di tutta la squadra. Una ragazza davvero fantastica. Voto: restacummènucelassà!dieci&lode

 

FABIANA PANEI– deve anche lei sostituire la capitana infortunata. La sua missione è perder meno punti possibile. Arriva 3^ in un 400m  difficile da vincere anche per Flavia ci fosse stata. Ergo perde poco o quasi niente il che equivale a dire che ha compiuto un capolavoro! Si ripeterà in staffetta. E’ una tosta la nostra Fabiana, una che non molla mai. Voto: veditivoliepoimuori.Dieci&lode!

 

 

 

4X400 – ma che cattiveria quella dei tecnici! Quattro romane, due delle quali  Allieve, sono state assemblate in una staffetta memorabile (visto il dopo) ma che deve essere stata terrificante, per le protagoniste, alla partenza.CHIARA TODINI, ELISABETTA SISTI, GIULIA CICCHETTI e FABIANA PANEI, sono partite pensando di combattere in arena all’ultimo sangue per la patria e la gloria. Nessuno aveva detto loro che oramai era fatta ed onestamente, è stato un bene perché si è visto di che pasta son fatte. Basta ricordare che malgrado una caduta, non si sono perse d’animo consentendo a Fabiana di chiudere la pratica con la Turchia ormai staccata e definitivamente battuta di 17,5 punti; una voragine impensabile solo 20’ prima. Voto: romaromaromasempreroma!dieci&lode!

 

 

CHIARA CENTOFANTI – responsabilità enorme quella affidata a Chiara ma la ragazza prima tiene botta allo stress e si difende nel disco, poi prende coraggio e si supera al quadrato. E’ lei che suggella,  numeri alla mano, con il suo nuovo PB nel peso fatto al momento giusto la nostra vittoria. Voto: chietinelcuore;machevuoidipiù?dieci&lode!

 

 

SARA CARNICELLI – Allieva, forse la più piccola in gara. Nessuno si offenda ma va detto: Sara ha corso un 3000 siepi assolutamente perfetto, impensabile se riferito all’età, al contesto ed al suo precedente PB. Forse, in proporzione a tutto ciò è stata la gara perfetta della giornata intera, la prova provata che tutto era stato preparato nei minimi particolari. Arriva così un 3° posta di importanza fondamentale. Voto: machegioiellinoabbiamoinsquadrapofferbacco!dieci&lode!

 

GIADA D’ALESSANDRO – solo un mese fa pensava di non farcela a guadagnarsi un posto in squadra. Poi il suo giavellotto ha iniziato a volar lontano, l’autostima è cresciuta e lo si è visto a Castellon:  3° posto  perfetto per tutti noi. Questa ragazzona toscana a cui non fa sconti la premiata ditta “Coslo&Vizzo” ha un bel futuro davanti a se. Voto: maquantoseimiglioratabimbamia!dieci&lode!

LAURA MARCHESINI – arriva in  Audacia Record a gennaio per fare esperienza e fare gli 800m in  Coppa. Infortunata, salta di fatto la stagione per rientrare in gara dopo sette mesi, proprio pochi giorni fa. Fra infortuni, assenze ed altro la coperta è corta e lei deve provare a correre. Lo fa volentierissimo. Sul finale sputa sangue  ma supera la Turca bruciandola sul traguardo. Cronometro ridicolo per tutte dopo un giro passeggiato in 1’10 ma finale esaltante per una come lei che velocista non è. Una prova maiuscola, di carattere, per se e per la squadra. Voto: peròperòchebellasorpresina!dieci&lode!

GIULIA CONCILIO – mai visto una così felice! Allieva, discobola fino a ieri l’altro è di fatto oggetto di studio perché l’unica trasformazione veloce effettuata in corso d’opera. Serve il martello a Castellon? Bene, ad Ostia la preparano e poi ultima lezione in gara targata Nicola Vizzoni. PB assicurato, 5° posto inatteso ed un sorriso in faccia che scalda il cuore! Piccoladimammatuatiseidivertita?dieci&lode!

BEATRICE MARINI – lei è la più piccola del gruppo, classe ’95. Corre bene i 100extra per poi scaldarsi con le compagne quando serve e tiene i conti dell’intera baracca. E’ lei infatti che, in tandem con il nostro tifoso numero uno, Fabio Olevano tiene i punteggi ed è lei che, sempre assieme a Fabio, gira da una parte all’altra del campo, ascolta l’incomprensibile speaker e codifica. E’ nata per fare squadra. Da grande farà la Manager. Ne capisce di informatica e scrive benissimo. E’ nei suoi cromosomi. Voto: Beatricemiamaperchènonscriviperilsito?dieci&lode!

 

VALENTINE MARCHESE –  è stata lasciata volutamente per ultima. La ragazza non è in forma per tutta una serie di ragioni ma è pur sempre una vera numero uno che ha dato lustro a noi e non solo. Lei, più volte Campionessa d’Italia, atleta della nazionale con tanto di presenza alle Olimpiadi giovanili del 2010, ha accettato, un ruolo defilato e si è messa a disposizione del DT con umiltà ed un senso dello sport straordinario. Valentine è quindi un esempio per tutti noi campionessa anche di vita. Quanto alle gare, appena torna in forma menerà fendenti e farà il vuoto. Scommettiamo con chiunque.

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.