ECCO SUPERVERONICA: 12”76 SUI 100H E NUOVO RECORD ITALIANO. IL NOSTRO CLUB E’ IN FESTA!

borsi ed il recordAd Orvieto eravamo andati per fare una passeggiata, visitare la città e goderci in tranquillità la manifestazione e le nostre atlete in gara.

Era da poco arrivata la notizia dell’impresa nordica di Flavia Nasella (leggi altra news) e Miriana Delle Piagge (J) si era di nuovo migliorata portando il suo PB nel peso a 10,80 e quindi  tutto filava liscio malgrado le paturnie di Sonia Malavisi costretta a saltare (perché troppo tempo ferme non si può stare!) con un’asta ormai inutile visto che la nuova, tanto attesa, era arrivata rotta! Bel guaio per un’atleta pronta ad esplodere! Entra a 4,02 poi sale a 4,22 ma si vede ad occhio nudo che con quest’asta non potrà andar lontano ed infatti sbaglia 4,32 dopo essersi fatto prestare su due piedi (ma  inutilmente) un’asta più lunga e da maschietto! Pazienza, se l’asta in Italia non si trova la cercheremo in Svizzera od in Francia e prima o poi arriverà!

Insomma tutto nella norma anche sugli 800m malgrado le nostre tre atlete in gara siano state superate  da un’altra atleta targata anch’essa Acsi ma non “Italia Atletica” bensì “Campidoglio Palatino”! Pazienza anche qui, rimane tutto in famiglia.

Ma la giornata non doveva evidentemente finire così, come una bella gita e con un simpatico finale ed allora ecco irrompere all’improvviso uno tsunami di adrenalina che la cambia drasticamente, la rende indimenticabile.

Accade infatti che verso le 17,00 Veronica Borsi (FFGG) aveva sì sgambettato sui 100 piani in 11”70 ma non era del tutto contenta. Il perché è semplice da spiegare. Avrebbe voluto fare la stessa cosa sui 100h in attesa del Golden Gala ma l’improvviso arrivo da Cagliari di Marzia Caravelli la costringeva ovviamente a pensare ad un altro tipo di gara: inevitabile.

Ebbene la nostra tranquillità alle 18,11 di oggi è stata travolta, devastata  proprio da lei, da Veronica Borsi che ha deciso di disputare la gara perfetta (lei poi dirà che non è così!), un rettilineo di inusuale purezza nel passaggio degli ostacoli e premiata da un cronometro stratosferico: 12”76, nuovo Record Italiano, seconda prestazione europea dell’anno ed 8^ mondiale. Punto ed a capo.

Cosa sia Veronica per il nostro Club lo sanno, da sempre, tutti gli addetti ai lavori. E’ tardi e non siamo lucidi al punto di spiegare cosa abbiamo nel cuore e parlarvi di lei, dei suoi genitori, della sua storia sportiva in chiaroscuro, di una ragazza che ne ha passate davvero troppe e credeteci sulla parola, più bella dentro che forte come atleta!  Ve ne parleremo allora più in là, quando saremo più sereni.

Nel frattempo però pubblichiamo un post di Veronica di poche ore fa che fa capire proprio la dimensione umana di questa ragazza:

“Cosa dire… Sono passate poche ore, la magia di certe emozioni non passerà tanto presto… Correre e sentire le gambe andare da sole, rendersi conto di tenere un ritmo mai provato, chiudere gli occhi e sperare di leggere 12″…. Aprirli e leggere un tempo del genere… No questo davvero non me l’aspettavo! L’urlo uscito dal profondo, da tutte le volte in cui ho temuto di non poter più sognare, rende l’idea della gioia che la gara di oggi mi ha regalato. Come tutte le volte, domani è un altro giorno, un’altra sfida, una nuova occasione… Giovedì 6 Giugno… Golden Gala Pietro Mennea 😉
Un Grazie davvero a tutti per il calore, per la vostra vicinanza, per il tifo… GRAZIE…”

C’è poco da aggiungere, vi pare? Ne riparleremo nei prossimi giorni mentre domani vi daremo conto di altri risultati e …ci sarà un annuncio- sorpresa che farà scalpore!. Buona notte! (Foto di Claudio Petrucci)

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4245/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.