FINALMENTE LA VELLECCO!!
Che Manuela Vellecco fosse un vero talento sia dal punto di vista della struttura fisica sia del potenziale lo sapevamo da anni sia noi che la Federazione. Purtroppo il susseguirsi di infortuni, problemi di studio e, detto chiaramente, anche la limitata convinzione dell’atleta nei propri mezzi, hanno impedito finora una sua crescita costante malgrado il lavoro che da anni il suo tecnico, Daniela Ottaviani, svolge con competenza, capacità e…pazienza infinita. Ma come tutte le cose prima o poi doveva pur arrivare il momento della verità che in questo caso coincideva con un periodo di allenamento se non propria lunghissimo almeno adeguato e sufficiente a far capire la "pasta" di cui l’atleta è fatta. Ebbene, con il 13"75 di sabato a Rieti, Manuela ha fatto capire che, Cattaneo a parte, ci sarà anche lei in corsa per una medaglia agli Italiani di Cagliari assieme a Caravelli, Tommasetti e Borsi ma che soprattutto, se riuscirà a coniugare meglio studio ed atletica e quindi a fare per la prima volta, dopo anni, un’intera preparazione invernale come si conviene ad un’atleta del suo calibro, già alle Indoor di febbraio gli ostacoli alti potrebbero registrare la nascita di una nuova valida protagonista assoluta. Speriamo bene….
Per il resto sempre a Rieti, durante il weekend dedicato ai CdS assoluti, sono arrivati pochissimi segnali incoraggianti. Discreto il nuovo personale di Morena Mannucci (A) nel triplo (l’aspettiamo però ben sopra i 12 metri!) e significativi i risultati di Laura Rendina, Pamela Serafini e Ramona Lazzerini (A) sugli ostacoli. Il resto nella norma. Per i risultati completi aprire l’allegato.
Nell’asta invece prosegue la marcia di avvicinamento al minimo per Pechino delle due nostre stars. A Novo Mesto, superata la misura di 4,30m, Anna Giordano Bruno ha tentato con 4,41 di battere il suo Record Italiano. Ottimo seppur sfortunato il secondo tentativo. Alla prossima.
Ad Aosta, in una gara di "Salti in Piazza" e quindi non ufficiale, una ormai incontenibile Elena Scarpellini ha saltato e superato i 4,43 utilizzando per la prima volta una nuova asta più lunga e difficile da usare ma che potrebbe garantirle il salto di qualità. Staremo a vedere. Una cosa è certa: nelle prossime due settimane ne vedremo delle belle!!
Fpto Giancarlo Colombo per OMEGA/FIDAL