IN CINA DOMINICI FA STRIKE! POI A ROMA, LIVORNO E BARI TANTO ALTRO ANCORA….

ELEONORISSIMA Si è appena concluso un weekend che, per quanto ci riguarda, ricorderemo a lungo sia perchè illuminato dall’impresa cinese in Coppa del Mondo di Eleonora Dominici sia per le tante altre giovanissime ci hanno fatto strabuzzare gli occhi: da Firenze a Roma, da Livorno a Bari. Ma procediamo con ordine.

La notizia che ci ha scosso l’anima è evidentemente il 13° posto di Eleonora. L’allieva di Alba Milana ha concluso i 10km di marcia della gara Mondiale riservata alle Juniores in 47’37,  sesta fra le europee e 1^ fra le italiane. Eleonora (che è bene ricordare è nata nel ’96!) è stata capace di correre la 2^ parte della gara sullo stesso ritmo dei primi 5km (!) e di demolire di quasi 95” il proprio PB migliorandosi di quasi cinque minuti rispetto il 2013 quando era ancora Allieva. Ogni ulteriore commento è superfluo.

A Firenze (Multistars-Prove Multiple) punteggio forse non esaltante per Flavia Nasella ma va detto che la ragazza è stata straordinaria per carattere e capacità di rimonta in condizioni climatiche veramente difficili. Diciottesima al termine della prima giornata, “Flaviona de noantri” ha chiuso poi al 13° posto con 4972 punti.

Sempre da Firenze, in occasione del Triangolare Toscana, Lazio ed Emila Romagna Under 23, sabato sono arrivati altri grandi risultati. Giovanna De Andreis (J) ha vinto i 100m in 12”06 mentre la gemella Elisabetta ha chiuso 2^ sui 200m con uno spettacoloso 24”89. Si tratta di due formidabili nuovi PB così come quello realizzato da Alessia Baldi (26”06)  che oggi a Livorno ha infine debuttato in modo splendido nella sua gara, i 400h chiudendola in 1’02”98 a soli 15 centesimi dal PB: bravissima! Bene, sui 200m,  anche Chiara Elaine Montavon con 26”11.

Ma a conferma di una squadra Juniores da urlo, alle cinque grandi interprete di cui sopra si è accodata Maria Cito (anche lei 1° anno, classe ’96) che a Bari, in  perfetta solitudine, ha disintegrato il suo PB sui 100h portandolo a 14”89. Insomma niente male in vista degli impegni dei CDS Assoluti e di Coppa Campioni dove, è scontato, porteremo tantissime giovani e magari anche qualche giovanissima a fare esperienza.

Infine un’altra sensazionale prestazione ha illuminato questo weekend. Protagonista indiscussa di questa 1^ fase Regionale dei CDS Allieve è stata Chiara Sagnimeni che ieri ha stampato uno straordinario 57”99 sui 400m demolendo di oltre un secondo il suo precedente PB. Questa ragazza (seguita da Roberto Casale e da papà Alessandro) sta realizzando un vero e proprio salto di qualità.

Sempre in merito a questa fase Regionale ci piace segnalare il debutto piuttosto interessante sui 2000siepi di Stella Carboni e le gare di Sara De Santis (1500m), Marta Rispoli (asta), Eleonora Cassalini (peso) e Prisca Simonetta (Marcia).

La classifica in questa Fase a dire il vero non è granchè per via delle pesanti assenze o di chi è ancora in forte ritardo di preparazione causa infortuni. Poco male. A settembre si terrà la 2^ fase e li, come sempre, sarà un’altra musica. Alla prossima

Coppa del Mondo di Marcia-Taicang, Cina

http://www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-race-walking-cup/iaaf-world-race-walking-cup-2014-5098/timetable/byday

Firenze Multistars

http://www.multistars.it/Multistars_2014/index_2014.htm

Firenze triangolare Under 23  Lazio, Toscana ed Emilia Romagna

http://www.fidal.it/risultati/2014/REG6720/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.