ITALIANI ALLIEVI/E: SAGNIMENI COMPIE UN MEZZO MIRACOLO! BENE LE ALTRE.

SagniQuesta edizione dei Campionati Italiani Individuali Allievi/e, terminata poche ore fa a Rieti, è stata certamente una manifestazione di alto livello e questo apre tutti noi al buonumore dopo la terribile giornata di controprestazioni vissuta ieri in Germania dalla Nazionale Italiana Assoluta in Coppa Europa, giornata peraltro riscattata oggi da prestazioni superbe che ci hanno fatto recuperare in classifica, uscire dalle secche della possibile retrocessione nel Gruppo B e chiudere con un dignitoso 7° posto. Per inciso 7° posto anche per Sonia Malavisi nell’asta con un 4,15 che non piace di certo; Sonia la vedrete però all’opera quanto prima per misure ben diverse! Ma torniamo alle gare di Rieti.

Siamo stati presenti con una modesta rappresentanza (solo 7 atlete in 9 gare) che, assenze giustificate a parte, la dice tutta su quanta strada si dovrà ancora fare per risalire la china e cercare a settembre di entrare nella Finale A dei CDS. Speriamo bene!

In compenso, tutte quelle che hanno gareggiato a Rieti hanno fatto quanto ci si aspettava.

Sugli scudi una straordinaria Chiara Sagnimeni sui 400m. Costretta a spremersi come un limone ieri a mezzogiorno (entravano in finale gli 8 migliori tempi assoluti realizzati su un totale di 6 batterie!), e penalizzata oltretutto dal destino per il dover correre per prima senza alcun riferimento, Chiara ha fatto quello che doveva fare e che si è tradotto in un capolavoro: ha corso  la sua “finale” vincendo la 1^ batteria in 57”76 (nuovo PB) e poi ha aspettato le altre 40 avversarie per vedere come sarebbe finita. Sesto tempo per lei che stamane però, in Finale, non poteva di certo ripetersi; ha chiuso così 8^ in 58,34. Nell’insieme prestazione superba e di buona maturità: ha puntato un obiettivo e lo ha raggiunto.

Altra bella prestazione è stata quella di Eleonora Cassalini nel peso. Entrata in finale per il rotto della cuffia ha poi scalato 2 posizioni terminando al 10° posto con 12,02. Poco significativa la prestazione nel disco ma questo lo si sapeva. Brava anche lei che si è difesa bene e che oltretutto è Allieva 1° anno, classe ’98.

Da mettere in evidenza poi nei 5Km di marcia  la gara di Prisca Simonetti che ha disintegrato il proprio PB chiudendo la gara in 27’19”08, giungendo oltretutto 12^, lei Allieva classe ’98. Giovani talenti crescono!

I piazzamenti significativi finiscono qui ma non le prestazioni di qualità. Sara De Santis mette a segno il nuovo PB sui 1500m (5’01”28) vincendo la sua serie e lo fa dopo aver corso il giorno prima i 3000m in 11’19”36.

Anche Stella Carboni è del ’98 e,  portando il suo PB sui 2000st a 7’52”43, compie di fatto anche lei un piccolo capolavoro! Brava veramente!

Infine registriamo il 43,45 nel martello di Jessica Carosi e, cosa che ci fa oltremodo piacere, un primo passo avanti verso uno stato di forma accettabile di Elena Raluca Lacatusu (10’58”84 nei 3000m).

Elena, (anche lei classe ’98!) è un grande talento che purtroppo, dopo gli straordinari risultati ottenuti nei cross quest’inverno (2^ assoluta dietro la Reina e Titolo Italiano a squadre!) è stata vittima di un infortunio dal quale solo ora si sta riprendendo. A settembre però sarà pronta ….

Tutto qui. Sotto troverete i link per visionare tutti i risultati. Alla prossima

Campionati Italiani Allievi/e –Rieti

http://www.fidal.it/risultati/2014/COD4411/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.