MONDIALI JUNIORES: DOMINICI E BALDI CI FANNO EMOZIONARE…TROPPO!

EugeneAvevamo una voglia infinita di scrivere, di raccontarvi le gesta di Eleonora ed Alessia in quel di Eugene. Abbiamo aspettato, per scaramanzia, e rispetto che tutto accadesse in modo di render ugual merito ed onore a queste due ragazze che da gennaio 2014 vestono la nostra maglia. Credeteci, non è fortuna ne un caso. Potremmo fare decine di esempi di grandi atlete che, negli ultimi quindici anni, quando ancora erano giovanissime, abbiamo attentamente osservato, studiato ed infine scelto per una “adozione” sportiva che ha del “filiale”; un miracolo di combinazione tecnica e di sentimenti che produce ogni anno risultati sorprendenti come il miracolo di S. Gennaro!

Ebbene ad inizio anno erano almeno 6/7 le giovanissime (Allieve/Junior) sulle quali avremmo scommesso in termini di grande crescita, tutte “acsine” di grande talento, seguite da Tecnici che sanno il loro mestiere.

Nessuna di loro ci ha tradito. Per Allegra Patterlini, ad esempio, l’azzurro è arrivato in anticipo ma in altri casi la sfortuna ci ha messo lo zampino: qualcuna ha avuto problemi familiari drammatici (gemelle De Andreis) proprio nel momento topico sotto il profilo scolastico e sportivo, altre (come Elena Lacatusu, ma non solo) sono state bloccate da guai fisici che hanno castrato la loro stagione outdoor ed infine c’è  stata anche chi non ha agguantato il traguardo ma si è migliorata tantissimo e l’azzurro lo ha comunque sfiorato (Chiara Sagnimeni).

Eleonora Dominici ed Alessia Baldi invece ce l’hanno fatta. Ambedue  hanno costruito, in perfetta sintonia con i loro rispettivi tecnici (Alba Milana ed Alessandro Bonacchi), un’annata sportiva magistrale, perfetta, ed hanno centrato l’obiettivo degli obiettivi: partecipare e soprattutto gareggiare in un Mondiale Juniores!

Eleonora, classe ’96, è esplosa già nel corso delle prime gare Indoor. La sua tecnica di marcia è certamente di buon livello ma quello che ha più impressionato tutti noi è la sua capacità di stare in gara, di interpretarla secondo le direttive di Alba, di credere in se stessa oltre ogni limite. Per questo suo carattere “vincente” l’abbiamo paragonata più volte ad una nostra grande Atleta e Capitana, un mito, una icona della Marcia italiana e Mondiale quale è stata Annarita Sidoti! Vedremo nei prossimi anni oltre che per la “testa” se saprà emularla, almeno in parte, anche nei risultati. In ogni caso quello che é certo é che la ragazza  in gara è una “macchina inarrestabile”, non delude mai, si migliora sempre ed anche in azzurro è stata spesso la migliore fra le italiane. Ad Eugene nel corso di questi mondiali,  la stella di Valmontone, ha gareggiato nei 10km chiudendo la gara al 13° posto (6° fra le nate nel ’96!) con l’ennesimo PB (Primato Personale): 47’24”48. Nei prossimi mesi sul suo conto ne sapremo di più. Non sempre infatti si centrano gli obiettivi e può capitare qualche gara non perfetta. Sarà quello il momento finale per capire di che pasta è fatta la ragazza ma , in verità già lo sappiamo!

Alessia Baldi è arrivata da noi perchè fra le migliori giovani interpreti italiane sugli ostacoli bassi. Quest’anno però si è talmente migliorata anche sul piano da guadagnarsi la sua prima convocazione azzurra proprio per la staffetta del miglio. La stagione outdoor l’ha vista compiere progressi interessanti. Sui 400h è passata da 1’02”83 ad 1’02”00 (vale però già molto meno!) mentre fantastico è stato il progresso sui 400piani dove è passata dal 58”22 del 2013 all’attuale 55”40. Ad Eugene era una delle 6 convocate per la 4×400 ed alla fine ieri ha corso in 3^ frazione. Una gara, la sua,  forse non eccelsa ma certamente più che sufficiente. Ecco un’altra che non tradisce mai le aspettative!

Ci fermiamo ma crediamo che altrettanto faranno, al ritorno in Italia, le ragazze che si prenderanno certamente qualche giorno di vacanza. Non troppo però visto che a fine settembre saranno anche loro protagoniste nella nostra rincorsa al 13° Scudetto consecutivo.

Fantastico, in tal senso,  un post su FB di Alessandro Bonacchi:  “Vacanze brevi però ragazze perché a fine settembre mica si scherza, mica ci sono i Mondiali…” Ecco un nuovo “fratello” che ha capito tutto!

Il sito, appuntatevelo, invece non riposa. Nei prossimi giorni parleremo degli Europei di Zurigo. Noi ci saremo con  le nostre ragazze con le stellette, Giulia PennellaSonia Malavisi e Dariya Derkach ed è di loro ovviamente che parleremo! Alla prossima.

Campionati Mondiali Juniores, Eugene (Oregon USA)

http://www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-junior-championships/iaaf-world-junior-championships-2014-4954/timetable/byday#day2

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.