GEMELLE MARCHESE

LE GEMELLINE MARCHESE A CORRI PER IL VERDE

Lo scorso 8 novembre è partita ufficialmente la nuova stagione agonistica delle gemelle Marchese. Camille e Valentine hanno infatti partecipato alla prima tappa di Corri per il Verde, manifestazione che da ormai 38 anni fa correre i podisti romani nei parchi della capitale. Ricordiamo che la rassegna è sorta negli anni 70 per denunciare la speculazione edilizia nella Roma di quegli anni ed è organizzata dall’UISP. La gara si è svolta al Parco di Villa Pamphili dove le due gemelline, che da poco hanno compiuto 16 anni, hanno iniziato la stagione dei Cross palesando da subito una discreta condizione dopo un periodo di riposo adeguato ed un inizio di preparazione invernale senza intoppi. Risultato significativo con Valentine prima assoluta, sua sorella Camille seconda a pochi metri ed atlete laziali della categoria Senoir e di buon peso specifico nazionale dietro di loro. Niente male!
Stesso risultato domenica scorsa, in occasione della 2^ tappa del circuito, nel cross corso nella riserva naturale del Parco della Cervelletta, dove le nostre giovanissime ragazze (nel 2010 saranno ancora “Allieve”) hanno vinto di nuovo, migliorando nettamente anche nelle prestazioni cronometriche, arrivando al traguardo nello stesso ordine e dando battaglia addirittura ai pari età della categoria maschile. Questa seconda prova la possiamo definire cetamente di ottima qualità. Le prossime 2 tappe si correranno rispettivamente al Parco La Madonnetta di Acilia (6 dicembre) e nella riserva naturale Valle dell’Aniene (20 dicembre). Subito dopo questi appuntamenti, inseriti nella programmazione come semplici test in vista dei prossimi impegni, le ragazze il 31 gennaio parteciperanno alla classicissima 5 Mulini di San Vittore Olona (Mi) per poi puntare a bissare il successo dei Campionati Italiani di Cross (Valentine è campionessa italiana in carica) che  si correranno proprio nella nostra provincia in località Formello.
Da segnalare che quest’anno per le ragazze sarà la prima stagione interamente dedicata all’Atletica Leggera. Camille e Valentine hanno infatti deciso di lasciare il Pentathlon Moderno, sport dal quale provengono, per impegnarsi con più specificità negli allenamenti che quindi da quest’anno sono cresciuti di numero e qualità anche se rimangono ridotti nel totale come è giusto che sia alla loro età. Per l’Atletica Italiana è una gran bella notizia; la speranza è che questi due talenti possano crescere serenamente. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare gli amici dell’Athlon Roma  ed in particolare Sergio Ostili per quanto hanno saputo fare per queste fantastiche ragazze.

 

 

Foto di Max Monteforte

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.