INDOOR GIOVANILI IN ROSA

INDOOR GIOVANILI IN ROSA: QUANTI TALENTI  IN ITALIA! LE NOSTRE? STREPITOSE, PARLANO I NUMERI……

 

A  48 ore dal termine delle gare è arrivato il momento di tirare le somme su questa manifestazione. Lo facciamo per il solo settore femminile, quello in cui ci sentiamo ovviamente più preparati. Prima cosa parliamo dei talenti visti all’opera. Su Alessia Trost (Brugnera Friulintagli), Judy Udochi Ekeh (Reggio Events) e Daria Derkach (Vis Nova) non crediamo ci sia qualche cosa ancora da aggiungere dato che Alessia è il simbolo stesso della nostra gioventù in pista e che Judi e Daria, che italiane lo sono già nei fatti fino al midollo (arriverà prima o poi questa benedetta cittadinanza?) sono altre due certezze conclamate a livello europeo. Troppo conosciute per parlarne quindi; trattasi di tre fuoriclasse … fuori quota! Tolte loro dal mazzo, le regine di categoria della manifestazione (a nostro giudizio, si intende!) sono di conseguenza state: Anna Bongiorni (Cus Pisa) tra le Allieve, Antonella Palmisano (Don Milani) fra le Junior e Giorgia Benecchi (Cus Parma) fra le Promesse. Tre prestazioni, le loro, probabilmente anche attese ma che hanno superato qualsiasi aspettativa ed ingenerato la convinzione che ci troviamo di fronte ad altri tre talenti (vedi sopra) di taglia extralarge ed il buon Dio sa quanto la nostra Atletica ne abbia bisogno!

Abbiamo voluto poi assegnare anche dei “riconoscimenti speciali” a tre atlete che ci sono piaciute da morire non solo per il talento ma anche e soprattutto per il carattere dimostrato in gara e per le prospettive in azzurro.

I primi due vanno a delle Allieve: Anna Visibelli (Arezzo) ed Anna Clemente (Atl. Don Milani). La prima, con quel 6,13 nel lungo ha stupito tutti quelli che, come noi, non la facevamo così forte, capace addirittura di emulare un mito del lungo giovanile italiano, Maria Chiara Baccini.  Quanto alla Clemente, compagna di squadra e di allenamento di Antonella Palmisano, la “bambina” è già un’atleta tecnicamente molto avanti che sembra forgiata nell’acciaio ed anche lei, come Antonella, sarà una protagonista della marcia italiana nei prossimi 15 anni!

Il terzo riconoscimento speciale lo assegniamo ad  una Promessa che ci ha dato un gran dolore (sportivo ovviamente!) ma che ha strameritato il suo titolo; stiamo parlando di Francesca Albiani (Amsicora) capace di migliorarsi di quasi 2 decimi e di battere nei 60H la nostra Giulia Pennella, vincendo un titolo che sulla carta era destinato ai nostri colori. Chapeaux Francesca!

Ora, dopo aver speso due parole in chiave nazionale, vogliamo spenderne altre due conclusive sulla nostra partecipazione partendo dai numeri. Sono stati assegnati in campo femminile 35 Titoli. Noi, ancora una volta, abbiamo dominato, fatecelo dire! Infatti ne abbiamo vinti 3 (gli unici a farlo in tutte le categorie). Come noi hanno fatto Cus Parma ed ovviamente Esercito. Dietro, ad una lunghezza, troviamo la sorprendente Atletica Don Milani (che scuola di marcia!) e la Italgest. Seguono 22 Club che hanno portato a casa un titolo. Siamo quindi arrivati a quota 140, quasi tutti messi in bacheca in soli due lustri e solo con le donne: niente male non vi pare? Chissà se qualche altro Club, in cento e più anni d’Atletica, lo ha mai fatto!

Ci teniamo a sottolineare che abbiamo conquistato, oltre agli ori anche due argenti e tanti piazzamenti con ragazze che hanno voluto gareggiare a forza (Lorenza Scala), altre che si sono sacrificate oltre il dovuto (Ramona Lazzerini), altre che hanno patito la manifestazione e gli acciacchi dell’inverno ed una che, beata lei (!) è arrivata “quatta quatta” per fare la riserva ed è tornata in quel di Tivoli con una maglia di campionessa d’Italia: Fabiana Panei. In pratica un Campionato in cui è successo di tutto come, altre magnifiche notizie, conquistare il CDS Allieve Indoor (33° titolo in bacheca) mettere un’ipoteca sul  CDS Indoor Femminile (che si assegnerà fra de settimane ad Ancona in chiusura degli Assoluti)  e scoprire dal sito Fidal che  abbiamo probabilmente vinto per il terzo anno successivo la Supercoppa messa in palio dalla Federazione.

Morale alle stelle quindi per tecnici, atlete e dirigenti che erano presenti ad Ancona e, visto che l’albergo era ottimo così come il desinare, possiamo dire che non è stata proprio niente male questa trasferta cari amici ed amiche che ci leggete!

Infine, per tutti coloro che sono  appassionati di gallerie fotografiche si replica! Michele Lazzerini ha fatto ancora una volta uno splendido lavoro. Troverete oltre 150 foto nella galleria dedicata a questo avvenimento. Sotto il link

Vi segnaliamo infine che una sintesi di due ore dei Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona sarà trasmessa venerdì 19 febbraio su Rai Sport Più dalle ore 14:45 alle 16:45.

 E.P

 

Galleria foto Ancona Giovanili 2010 by Michele Lazzerini

http://fotoalbum.virgilio.it/lazzefotosport/indoorancona2010/

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.