PERSONALI A GO GO E LA STAFFETTA PORTA BENE!

Claudia Giuliani e Stefano BraciolaDue giornate a gran ritmo quelle vissute ad Ancona. Anche se con una pattuglia ridotta, le nostre ragazze si sono distinte per i miglioramenti conseguiti, alcuni di assoluto valore! Partiamo da Flaminia Fracassi che nonostante la sua scarsa loquacità (dicci una parola per favore Flaminia!) fa parlare i suoi muscoli in pista superandosi fino a valicare per la prima volta l’1,72 che la colloca tra le migliori di sempre della nostra società. Coach Berardi, incredulo delle sue capacità taumaturgiche gongola nella speranza di aumentare la velocità d’entrata che porterebbe la ragazza ad esplorare altezze superiori. Brava Flaminia e brava Claudia Giuliani che fresca fresca di nuova maglia personalizzata x l’occasione, spara il Peso prima a 12,51 al primo lancio (53 cm di personale) e poi conclude con l’ultima bomba a 12,67 per la gioia di Stefano Braciola e Claudia Tavelli che la seguono per la sua velocissima ascesa. Unica nota stonata il quarto posto a qualche cm. dal podio, ma quando ci si migliora di quasi 70 cm ci si può arrabbiare? Martina Bonanni scende a 59″27 nei 400 indoor, suo personale, che prelude ad un grande miglioramento all’aperto sotto la guida di Ottaviano Isgrò. Sara Toccafondi fa una gara giudiziosa negli 800 e raggiunge il suo PB con 2’20″11 ma con un po’ di coraggio in più poteva anche segnare il suo primo under 2’20”. La ragazza toscana proveniente dalla nostra consorella ACSI Toscana Atletica di Ilaria Marras ha già migliorato di 5 secondi (!) il suo PB outdoor del 2019. Dove arriverà questa estate? Francesca La Greca segna anche lei il personale sui 60hs scendendo a 9″11 in semifinale e guadagnando un punticino per il CDS sotto lo sguardo vigile e severo di Michele Sicolo.

Nella Marcia 3 km Juniores Martina Collatina sigla anche lei il PB in 15’13″82 andando in sesta piazza migliorando il recente 15’25″29 ottenuto all’aperto nell’umidità della Farnesina ma pur sempre sulla pista da 400, cosa da non sottovalutare. C’è ancora molto da lavorare per Raffaella De Domenico ma la strada è quella giusta e le potenzialità di Martina le conosciamo bene!
Nell’omologa gara Promesse Grazia Pusillico parte un po’ troppo arrembante e paga nel finale la voglia di mettersi in mostra. Alla fine un nono posto con 15’15″52 che comunque era poco meno del suo obiettivo e rappresenta il suo PB Indoor. Certo che Michele Basile, il suo tecnico dopo la scomparsa di Vito Riolo, ha in mano tutte le competenze per poter dar lustro all’impegno della ragazza etnea.

Doppietta per Elisa Giuseppetti all’esordio in una competizione nazionale con la nostra maglia. 1500 e 3000 per lei che sigla due quinti posti con 4’39″48 e 10’19″64 che rappresentano, entrambi i PB indoor ma molto vicini ai PB assoluti che non mancheranno di arrivare nella stagione all’aperto per la ragazza di Lunghezza allenata da Francesca Cosi.

Non in giornata Carolina Parente nel salto in lungo che chiude con 5.38, ma corre una bella frazione della 4×1 giro che come tradizione ci fa penare! Eh sì, perché al di là delle belle frazioni individuali, i 3/4 della staffetta orfani solo della Gala (a proposito, complimenti a Chiara per il suo argento nei 60 promesse con la nuova maglia della Pro Sesto), reduce dalle vicissitudini dello scorso inverno, confermano la tradizione dei cascatoni con Matilde Biella e Carolina Parente che si intruppano e la povera Matilde costretta a cominciare l’ultima frazione da terra. Tutti però ricordiamo come andò a finire in estate! Quindi diciamo che la staffetta porta bene!
Nel CDS le defezioni dell’ultima settimana pesano sul bilancio finale, potevamo scalare qualche posizione ma nulla di così grave.

Complimenti a Eleonora Cassalini che ha rinunciato alle Indoor per la seconda fase del Campionato invernale di lanci ed ha fatto volare il disco a 45,35, due soli cm dietro il suo PB ma d’inverno non aveva mai lanciato così lontano.

Sempre a Viterbo 36,24 per Francesca Amadori nel giavellotto, 28,03 nel martello per la giovanissima Tea Bimo, e 41,75 per Michela Teloni, mentre 27,34 nel disco per Eleonora Micheli.

 

Roberto De Benedittis

 

Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, Ancona

http://www.fidal.it/risultati/2020/COD7923/Index.htm

Seconda prova regionale lanci invernali, Viterbo

http://www.fidal.it/risultati/2020/REG22465/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.