Sono uscite su Fidal.it le iscrizioni ai CDS Assoluti che assegneranno in quel di Modena il prossimo weekend lo Scudetto tricolore. Troverete il link in coda all’articolo. Leggendo le liste viene fuori che di certo non è tutto vero quello che c’è scritto perché di sorprese in tutte le gare o quasi ce ne saranno eccome da parte di tutti, come è giusto che sia.
Qualcuno ha scritto sul web in un articolo (che è circolato tra gli addetti ai lavori) che l’Atletica è uno sport individuale e basta e quindi bisogna ritornare a quella visione aulica e storica di questo sport cancellando o modificando radicalmente i CDS. Una gran minchiata. L’Atletica è si uno sport individuale ma i CDS rappresentano una sintesi di aggregazione, di spirito di corpo di allegria irrinunciabile ed è anche questo tipo di manifestazioni che tiene in piedi la baracca perché sono migliaia gli atleti che ne sentono il fascino, vogliono competere e riescono poi in questo tipo di gare a sentirsi protagonisti ed è sempre con i CDS che i Club ritrovano, almeno in quota parte, la loro identità.
Certo, bisognerebbe evitare la sagra del “pettorale-tovagliolo” che in occasione del Meeting di Rieti ha raggiunto dimensioni da Kolossal. Diamo per scontato che in quella circostanza gli amici della sabina avranno avuto i loro buoni motivi essendo appunto un Meeting ma in un CDS il dover utilizzare un pettorale gigante con stampato sopra un numero inutile (per il solo fatto di consentire all’organizzatore di intascare pochi euro), è una vera e propria violenza alla logica che toglie ai Club Civili e Militari sopratutto femminili quella poca visibilità che possono avere almeno in queste occasioni in cui c’è il passaggio televisivo e magari qualcuno si accorge degli Sponsor, piccolo o grande che sia.
Tornando alla gara noi, come sempre, non facciamo finta di niente e non ce ne usciamo con le solite e banali frasi di circostanza del tipo “ma, non siamo interessati a vincere, non è importante etc etc”. Stupidaggini. Meglio star zitti.
Noi, lo sbandieriamo forte, siamo interessatissimi a far bene e cercheremo di vincere anche quest’anno forse ancor più che nei dieci precedenti!
Ci proveremo con tutte le forze. Lo faremo cercando di organizzarci al meglio come squadra sapendo che metteremo in campo tante Juniores di gran valore ma anche tante atlete esperte ed importanti. Tutte daranno l’anima per riuscire nell’impresa dell’11° Scudetto.
Ci piace infine ribadire che il ritrovarci a competere con le avversarie di sempre ed altre new entry sarà bellissimo. Come già scritto, aria pulita, aria di sport!
Iscritti/e alla finale Oro – Modena
http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3450/Index.htm
Iscritti/e alla Finale Argento – Campo Bisanzio