REGOLAMENTO GARA COMPETITIVA 2025
LA CORSA DEI SANTI – GIRO DELLE QUATTRO BASILICHE – JUBILEE SPECIAL EDITION
STAFFETTA DELLA PACE
ROMA, 1° NOVEMBRE 2025,
REGOLAMENTO
L’A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA, su licenza della prime-time promotion, organizza lunedì 1° Novembre 2025, la 17ª edizione de “LA CORSA DEI SANTI”, gara competitiva e prova non competitiva su strada di Km 10,000, la 1ª edizione del “GIRO DELLE 4 BASILICHE” gara competitiva sulla distanza di km 19,500 e la “STAFFETTA DELLA PACE”
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER LE PROVE COMPETITIVE
ATLETI TESSERATI IN ITALIA
In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone nate nel 2009 e precedenti (solo 10 km) e nati nel 2007 e precedenti (per entrambe le distanze) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- atleti italiani e stranieri tesserati per Società affiliate Fidal per l’anno 2025
- gli atleti italiani e stranieri tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (sez. Atletica) nel rispetto delle – convenzioni stipulate con la Fidal tesserati per l’anno in corso.
- Possono inoltre partecipare cittadini italiani e stranieri (stranieri non residenti solo nelle gare internazionali), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età), non tesserati né per una società affiliata alla Fidal, né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, né per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica), ma in possesso della “RUNCARD”, rilasciata direttamente dalla Fidal. La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione (da parte sia degli italiani che degli stranieri residenti e non residenti) di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso della “RUNCARD” partecipa.
- Atleti nati nel 2005 e precedenti in possesso di RunCard Fidal, per tutte le tipologie previste (20 anni)
- Atleti disabili tesserati per il 2025 con Società affiliate ad una delle seguenti Federazioni Sportive Paralimpiche riconosciute dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico): FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale). In tal caso gli atleti dovranno presentare copia del tesseramento in corso di validità (2025), o dichiarazione di tesseramento su carta intestata della società con timbro e firma del Presidente.
Ricordiamo che la Runcard e la Runcards Eps devono essere sempre abbinate a certificato medico agonistico specifico per l’Atletica Leggera rilasciato da un medico in Italia e valido al momento della gara. Non è ammessa la partecipazione con il solo certificato medico agonistico o con autodichiarazioni.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER LA PROVA NON COMPETITIVA
Alla prova non competitiva possono partecipare tutti i cittadini nati nel 2009 e precedenti. La prova non competitiva non richiede nessun tipo di certificato medico. L’iscrizione si potrà effettuare come le prove competitive sul portale iscrizioni e anche i metodi di pagamento sono gli stessi. Gli atleti minorenni dovranno far compilare a chi è in possesso della patria potestà il modulo predisposto da scaricare tramite il sito www.corsadeisanti.it ed inviarlo a iscrizioni@corsadeisanti.it contestualmente all’iscrizione
ISCRIZIONI
Le iscrizioni individuali e di società potranno essere effettuate esclusivamente accedendo al portale iscrizioni o tramite file excel reperibile sul sito o inviato su richiesta alle società che dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato via mail a iscrizioni@corsadeisanti.it a partire dal 1° giugno 2025. La società organizzatrice non sarà responsabile di errori di compilazione da parte delle società.
Le iscrizioni sono limitate ai primi 5.000 iscritti e comunque il termine delle iscrizioni è fissato alle 23:59 del 20 ottobre 2025 a meno che non si raggiunga il limite dei 5000 precedentemente alla data del 20 ottobre. L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento del pagamento. Il numero del limite totale degli iscritti potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative e/o di sicurezza. La quota dell’iscrizione non potrà essere rimborsata per alcun motivo. Sarà possibile posticipare la propria iscrizione all’edizione del 2026 entro e non oltre la chiusura delle iscrizioni.
La data che farà fede nel calcolo della quota di iscrizione sarà quella del pagamento.
QUOTE ISCRIZIONI km. 19,500
€ 20,00 + spese di segreteria (8%) fino al 30 giugno 2025
€ 25,00 + spese di segreteria (8%) dal 1° luglio al 30 settembre 2025
€ 30,00 + spese di segreteria (8%) dal 1° ottobre al 20 ottobre 2025
L’iscrizione comprende:
- Pettorale con chip monouso
- Sacca fino ad esaurimento scorte
- Maglia ufficiale. La taglia della maglietta sarà fino a esaurimento scorte
- Adesivo per deposito Borse
- Eventuali gadget offerti dagli sponsor fino ad esaurimento scorte
- Medaglia dell’evento consegnata esclusivamente a tutti i finisher dopo il traguardo
QUOTE ISCRIZIONI km. 10,000
€ 15,00 + spese di segreteria (8%) fino al 30 giugno 2025
€ 20,00 + spese di segreteria (8%) dal 1° luglio al 30 settembre 2025
€ 25,00 + spese di segreteria (8%) dal 1° ottobre al 20 ottobre 2025
L’iscrizione comprende:
- Pettorale con chip monouso
- Sacca fino ad esaurimento scorte
- Maglia ufficiale. La taglia della maglietta sarà fino a esaurimento scorte
- Adesivo per deposito Borse
- Eventuali gadget offerti dagli sponsor fino ad esaurimento scorte
- Medaglia dell’evento consegnata esclusivamente a tutti i finisher dopo il traguardo
QUOTA ISCRIZIONI STAFFETTA DELLA PACE
€ 60,00 + spese di segreteria (8%) fino al 20 ottobre 2025
L’iscrizione comprende:
- Pettorale con chip monouso
- Sacca fino ad esaurimento scorte
- Maglia ufficiale. La taglia della maglietta sarà fino a esaurimento scorte
- Adesivo per deposito Borse
- Eventuali gadget offerti dagli sponsor fino ad esaurimento scorte
- Medaglia dell’evento consegnata esclusivamente a tutti i finisher dopo il traguardo di ogni frazione
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Sul portale delle iscrizioni si potrà pagare con
- Carta di Credito
- Paypal
Si potrà inoltre pagare tramite bonifico bancario (incluse le spese di segreteria) intestato a:
ASD ACSI ITALIA ATLETICA
IBAN IT95I0538703225000035255908
ATTENZIONE : E’ obbligatorio inviare copia del bonifico effettuato entro ENTRO 24 ORE DALL’ISCRIZIONE alla mail iscrizioni@corsadeisanti.it (previo annullamento dell’iscrizione) indicando nome/cognome/distanza della gara e se competitiva o meno
ASSEGNAZIONE PETTORALI
È comunque richiesto a tutti gli iscritti di indicare, al momento dell’iscrizione, il proprio miglior tempo sulla distanza di 10 km o di mezza maratona (per coloro che correranno la distanza di km 19,500). I pettorali saranno assegnati sulla base dei tempi dichiarati a momento dell’iscrizione o segnalati in seguito (entro e non oltre data di chiusura delle iscrizioni). Agli atleti che in fase di iscrizione non dichiareranno i tempi di accredito verranno assegnati pettorali riferiti all’ultima griglia di partenza
RITIRO PETTORALI
Il pacco gara ed il pettorale potranno essere ritirati presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Bosco nell’omonima Piazza nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 Ottobre secondo i seguenti orari:
Giovedi 30: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con orario continuato
Venerdì 31: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con orario continuato
Il ritiro pettorali potrà effettuarsi anche tramite delega. Nel caso l’iscrizione risultasse irregolare al momento del ritiro pettorale l’atleta dovrà presentare la documentazione mancante; in caso contrario l’iscrizione verrà trasferita alla prova non competitiva
In via eccezionale, ed ESCLUSIVAMENTE PER I RESIDENTI FUORI PROVINCIA DI ROMA, sarà possibile ritirare il pettorale la mattina della corsa presso un gazebo posizionato in VIA GIUSEPPE CECCARELLI AI PIEDI DEL “PASSETTO” A FIANCO DI CASTEL S. ANGELO– dalle ore 6:00 alle ore 7:15. Dopo tale orario NON sarà possibile in alcun modo ritirare il pettorale.
RITIRO SOCIETA’
Le società’ che vorranno ritirare in maniera cumulativa i pettorali (numero maggiore di 10 atleti) potranno comunicarcelo inviando una mail a iscrizioni@corsadeisanti.it
CESSIONE PETTORALE
La segreteria iscrizioni non si occuperà della sostituzione dei pettorali.
Il sistema permette in modo molto semplice la cessione del pettorale da un atleta ad un altro tramite l’area privata del partecipante. Le società ed i singoli potranno cedere il pettorale ad altro partecipante entro e non oltre le ore 23:59 del 30 ottobre 2025. In qualsiasi caso, l’atleta che riceve il pettorale, non potrà sostituirlo anche se fosse personalizzato.
CHI VORRÀ USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA PER IL CAMBIO PETTORALE
LO POTRÀ FARE AL COSTO DI € 5,00 PER OGNI CAMBIO EFFETTUATO
CHIP
Il chip è inserito dietro al pettorale e non dovrà in alcun modo essere rimosso.
TEMPI E RISULTATI
Per stabilire i tempi e i risultati della corsa verranno presi in considerazione i tempi rilevati tramite chip con modalità “gun time”.
I risultati saranno disponibili per tutti i runners sul sito www.corsadeisanti.it.
Le classifiche dei tempi saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico o dal Giudice d’Appello.
DEPOSITO BORSE
È previsto un Deposito Borse nello stesso luogo del ritiro pettorali della mattina della gara. Si consiglia di non lasciare oggetti di valore all’interno delle sacche. L’organizzazione non si riterrà responsabile di eventuali mancanze. Gli staffettisti lasceranno la propria sacca alla frazione di partenza e la ritroveranno alla frazione successiva.
RITROVO E PARTENZA
Il ritrovo è previsto dalle ore 6:00 in via della Conciliazione e la partenza alle ore 7:30 in Piazza Pio XII (antistante Piazza San Pietro).
AREA DI PARTENZA
L’accesso all’area di partenza si potrà effettuare esclusivamente da Borgo Santo Spirito. Le griglie di partenza saranno stabilite in base ai tempi dichiarati in fase di iscrizione; sugli stessi verranno effettuati controlli per determinarne la veridicità. Agli atleti che in fase di iscrizione non dichiareranno i tempi di accredito verranno assegnati pettorali riferiti all’ultima griglia di partenza.
ORDINE DI PARTENZA
La partenza per le due prove competitive sarà alle ore 7:30 successivamente partirà la prima frazione della Staffetta e a seguire la prova non competitiva di km 10.
FRAZIONI STAFFETTA DELLA PACE
Le frazioni saranno le seguenti:
1ª San Pietro – San Paolo fuori le Mura (km 7,500) con ritrovo a Via della Conciliazione
2ª San Paolo fuori le Mura – San Giovanni – (km 5,500) con ritrovo a Via Ostiense incrocio con Via delle sette Chiese
3ª San Giovanni – Santa Maria Maggiore (Largo Corrado Ricci km 2,500) con ritrovo a Piazza San Giovanni in Laterano incrocio con Via Merulana
4ª Santa Maria Maggiore – San Pietro (km. 4,000) con ritrovo a Largo Corrado Ricci
Tutti gli staffettisti (ad eccezione del 1° che dovrà far riferimento agli orari indicati precedentemente) dovranno essere al loro punto cambio entro le ore 07:15
TEMPO MASSIMO DI GARA
Il tempo massimo è di 2 ore e 30 minuti. Trascorso il quale le strade saranno riaperte alla normale circolazione automobilistica e pedonale. Coloro che intendessero continuare la corsa fuori dal tempo massimo dovranno attenersi al codice della strada, sollevando da ogni responsabilità la società organizzatrice.
RISTORI Km. 10
Lungo il percorso sarà previsto un ristoro intermedio oltre al ristoro finale
RISTORI Km. 19,500
Lungo il percorso saranno previsti tre rifornimenti. Il primo al km. 5. Il secondo al km 10 e il terzo al km 15
All’arrivo sarà presente un ristoro finale.
RISTORI STAFFETTA DELLA PACE
Sarà previsto un ristoro finale al termine della frazione
PREMI INDIVIDUALI
Il giorno della gara saranno premiati con coppe e/o altri premi i primi 5 uomini e le prime 5 donne assoluti di entrambe le distanze
MONTEPREMI ATLETI ASSOLUTI M/F km. 19,500 (i premi in denaro sono destinati solo agli atleti FIDAL tesserati con società)
- Trofeo + € 500,00
- Coppa + € 400,00
- Coppa + € 300,00
- Coppa + € 200,00
- Coppa + € 100,00
MONTEPREMI ATLETI ASSOLUTI M/F km. 10,000 (i premi in denaro sono destinati solo agli atleti FIDAL tesserati con società)
- Trofeo + € 250,00
- Coppa + € 200,00
- Coppa + € 150,00
- Coppa + € 100,00
- Coppa + € 50,00
L’importo dei premi dovrà intendersi al lordo delle ritenute previste dalla normativa fiscale italiana. I premi in denaro verranno consegnati entro il 31/01/2026, mentre i trofei e le coppe saranno consegnati nel corso della cerimonia a fine gara.
PREMI PER CATEGORIE CORSA COMPETITIVA km. 10 e km. 19,500
Verranno premiati con targhe o altri riconoscimenti i primi 3 atleti, per le categorie previste dalla Fidal.
PREMI PER SOCIETÀ
Verranno premiate con Coppe e Targhe le prime 3 società con il maggior numero di atleti classificati sommando le 2 prove agonistiche e le staffette.
La Corsa dei Santi aderisce al Grande Slam del Running Città di Roma che prevede le seguenti prove:
19 gennaio Corsa di Miguel
13 aprile Roma Appia Run
1° novembre Corsa dei Santi
9 novembre Roma 15 K
14 dicembre Roma Urbs Mundi
31 dicembre We Run Rome
MANCATO SVOLGIMENTO
Qualora la gara venga annullata, spostata ad altra data e/o, comunque, non svolta per cause di forza maggiore, ivi compresi eventi pandemici e naturali, non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli Organizzatori, compresa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte delle Autorità competenti, per qualsiasi motivo, ovvero disposizioni delle stesse Autorità che impongano una riduzione del numero degli atleti partecipanti, rispetto a quello massimo previsto nel presente regolamento, l’iscritto nulla avrà a che pretendere dalla ASD ACSI ITALIA ATLETICA o da altri co-organizzatori e/o partner, neppure a titolo di rimborso delle spese sostenute e di quelle sostenende valendo la sottoscrizione della domanda di iscrizione anche come rinuncia a qualsiasi pretesa di risarcimento del danno e/o di indennizzo e/o di qualsivoglia pretesa reintegratoria e/o soddisfattiva di un eventuale pregiudizio patrimoniale subito e subendo. Nel descritto caso di mancata realizzazione dell’evento, l’atleta potrà usufruire dell’agevolazione del trasferimento all’edizione dell’anno successivo. Il trasferimento dell’iscrizione all’edizione 2026 non è cumulabile con altre agevolazioni successivamente previste.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA
Con l’iscrizione alla Corsa dei Santi, l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza e di accettare incondizionatamente il presente regolamento nonché di essere consapevole che il partecipare alla Corsa dei Santi e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. L’atleta dichiara, inoltre, di assumersi tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione metereologiche, traffico e condizioni della strada, presenza di “sampietrini”, che dichiara di conoscere e aver valutato. Con l’invio del modulo di iscrizione on-line l’atleta solleva e libera gli Organizzatori, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale di Roma, l’Amministrazione Regionale del Lazio, la FIDAL, il Gruppo Giudici di Gara, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, nonché per danni a persone e/o cose, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla propria partecipazione all’evento. Inoltre, con l’invio del modulo di iscrizione on-line il concorrente dichiara di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa o di lesioni che possano porlo a rischio nel corso dell’evento. L’atleta autocertifica altresì l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali per doping, e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA). Si rammenta che, in base alla normativa federale vigente, i concorrenti potranno essere sottoposti a controlli antidoping da parte delle competenti autorità.
AVVERTENZE FINALI
Gli organizzatori garantiscono l’organizzazione di un evento in sicurezza secondo norme e prescrizioni vigenti al momento dell’evento. Ulteriori eventuali specifiche saranno indicate qualora fosse necessario. L’organizzazione adotterà tutti i regolamenti e le procedure indicate dalle Autorità Competenti, incluse ulteriori norme di tutela sanitaria. Gli Organizzatori si riservano di modificare il presente regolamento, dopo approvazione FIDAL per motivi che riterranno opportuni per una migliore organizzazione della gara. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del Gruppo Giudici di Gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.corsadeisanti.it. Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
DIRITTO D’IMMAGINE
Con l’iscrizione alla 17ª edizione de “La Corsa dei Santi” l’atleta autorizza espressamente ed a titolo gratuito la A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA e/o eventuali cessionari aventi causa di questa, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali l’atleta potrà apparire, riprese in occasione della sua partecipazione a “La Corsa dei Santi”, su tutti i supporti audiovisivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari della Corsa, che potranno essere prodotti e diffusi con ogni mezzo (a titolo di esempio con il mezzo televisivo, internet etc) in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
PRIVACY
Con l’iscrizione si sottoscrive quanto stabilito dal Decreto Legislativo 30.06.2003 n°196/03 (Privacy), dal GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente in materia di trattamento e protezione dei dati personali.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dall’esposizione della classifica ufficiale con i risultati di gara, accompagnati dalla tassa di 50,00 € che verrà restituita nel caso di accoglimento del reclamo. Per tutto quanto non previsto espressamente si rinvia al regolamento generale della FIDAL.
VARIE
Per quanto sopra non contemplato, si rimanda ai regolamenti ufficiali vigenti della FIDAL. L’organizzatore si riserva di variare ogni clausola del presente regolamento dopo l’approvazione del CR FIDAL Lazio, per cause derivanti da decisioni di Pubbliche Autorità e/o per motivi di forza maggiore e/o per necessità organizzative.
Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente Regolamento.
INFORMAZIONI
e mail: info@corsadeisanti.it