STAFFETTE CHE GRINTA E CHE PASSIONE! SEMPRE A ROMA BENE PISTILLI ED A RIETI I GIOVANISSIMI

staffettaallieveUn proverbio dice “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Questi Campionati Regionali di Staffette non sono di certo l’ombelico del mondo ma rappresentavano pur sempre un test interessante in chiave 2012 per il nostro settore giovanile. Siamo scesi in gara, alla Farnesina, con una miriade di staffette, con forze solo locali ed assenze giustificate ed il risultato è stato eclatante: su sei gare abbiamo messo a segno cinque vittorie ed un secondo posto  mentre in fatto di classifiche complessive per Club  abbiamo fatto strike: vittoria piena sia con le “Allieve” che con l’Assoluta (cat J/P/S)

Ora va detto che la vera valenza di quanto fatto ieri dalla squadra nel suo insieme non è tanto nelle classifiche finali che pur fanno piacere ma nella verifica dello stato di forma di buona parte delle nostre risorse “romane” ed in particolare del Settore Allieve. Abbiamo in tal senso presentato un gruppo di giovanissime tutto nuovo, con all’interno talenti già espressi, altri che stanno prendendo forma e tante nate nel ’96 alle prime armi, qualcuna perfino alla prima gara! Ed allora diamo il proscenio a loro (citandole tutte rigorosamente in ordine sparso), a Scarafoni, Pezzotta, Proietti, Troisi, E. De Andreis, Sardara, Napoli, Carozza, De Santis, V. Cipriani, Cera, Cipollone, Ciccolini, Panzironi e Marini con quest’ultima nominata ufficialmente proprio ieri sul campo “capitana” dal D.T. Mauro Berardi.

Loro, assieme alle compagne ieri non in gara, rappresentano la nostra scommessa per il 2012. Sarà difficile se non impossibile, per questa squadra che è nuova di trinca accedere ad una Finalissima nazionale in corso di stagione ma di certo si è formato un nuovo gruppo che si farà valere quest’anno e nel 2013 a  dimostrazione che questo settore è stato curato, dai tecnici nel modo corretto e dopo mesi grigi è di nuovo in grande sviluppo.

Passando rapidamente alle prestazioni sono da segnalare proprio in chiave Allieve il 51”31 della 4×100, il 4’09”87 della 4×400 e l’interessantissimo 2’21”77 della svedese (100+200+300+400).

In chiave Assoluta (J/P/S)  abbiamo presentato anche qui diverse staffette in ogni gara. Giusto segnalare, in chiave Juniores un 49”33 nella 4×100, un 3’59”43 nella 4×400 ed il 2’18”42 nella svedese, nuovo Record Sociale (resisteva dal 2002).

Trattandosi di staffette non ci piace entrare nel merito delle singole prestazioni ma i cronometri hanno evidenziato performances più che soddisfacenti per tutte ed eccellenti per alcune ed il ritorno ad uno stato di salute ottimale di alcune atlete importantissime in chiave Scudetto Under 23 e/o Juniores.

Per chiudere il capitolo staffette va detto che mettere in campo alla Farnesina tante atlete con una così consistente qualità è stato merito di chi, sbagliando, nominiamo troppo poco. Il riferimento è ovviamente ai Tecnici ed allora un grazie di cuore a  Tavoni, Bonello, Gambuti, Pascolini, Regalzi, De Bonis, Grassi, Gentile, De Luca Sicolo e Tarquini.

Chiuso con le staffette e cambiando lo scenario non cambia però il risultato. Alessia Pistilli, a sorpresa, ha partecipato e vinto la “Maratonina della Cooperazione”, una classica romana sui 9,5 km con il tempo di 37’54”. L’allieva di Ambrogi  tornerà in pista mercoledì correndo i 3000m al trofeo Liberazione. Siamo veramente curiosi di vedere cosa farà in pista questa ragazza!

Infine poche ore fa a Rieti si è conclusa la 2^ prova del CDS R/C. Con la nostra maglia hanno gareggiato (nella categoria Ragazzi/e) diversi allievi della brava Stefania Ferdinandi. Un plauso a tutti, genitori compresi, e domani sera troverete su Young People Zone risultati e piazzamenti di tutti

Campionato Regionale di Staffette –Farnesina, Roma

 

http://www.fidal.it/risultati/2012/REG3210/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.