ALBINA ALLA CACCIA DEL TITOLO UCRAINO INDOOR

Milano, 17-19.06.2022, Arena Civica Campionati Italiani Allievi 2022 Foto: Francesca Grana/FIDAL

Riceviamo notizie dall’Ucraina su Albina Zaitseva,  specialista dell’eptathlon e già protagonista nelle stagioni 2022 e 2023 di svariati Campionati di Società per i colori nero-arancio dell’ACSI ITALIA Atletica e che anche nel 2024 sarà parte del Club.  Albina il prossimo fine settimana prenderà parte ai Campionati Ucraini indoor di Prove Multiple  Assoluti  e di categoria nella prova di Pentathlon.

Per la nostra portacolori, che da allieva vanta nel pentathlon indoor  un pb di  3.770 punti ottenuto il 18 febbraio 2023 a Kiev (l’attuale  primato italiano allieve, nella formula adottata dal 2020, è di 3.703 punti) , aggiudicandosi anche   il titolo nazionale ucraino indoor under 20 di pentathlon,  è all’esordio  in questa specialità da junior. Tuttavia i test sostenuti in preparazione di questo importante appuntamento  paiono essere  estremamente confortanti .
La nostra portacolori, attuale detentrice del Record regionale allieve outdoor del  Lazio dell’eptathlon  con 4.309 punti, realizzato  l’estate scorsa  a Maribor (Slovenia) in occasione degli EYOF,  ha iniziato la stagione indoor  a Kiev, al  Meeting  di Natale lo scorso 6 gennaio   (come noto nei Paesi di prevalente religione ortodossa si applica il calendario giuliano, in luogo di quello gregoriano vigente in Europa occidentale).  In tale meeting Albina ha festeggiato il nuovo anno  migliorando  con ampio margine il suo PB nel salto in alto con la misura di a 1m75, classificandosi al 4° posto.  Per la cronaca, la prova è stata vinta dalla “fidanzata di Ucraina”, Yulija Levchenko ( già argento ai Mondiali di Londra 2017)  con 1m85.
Sabato scorso Albina si è trasferita a Leopoli, in occasione  Campionati indoor juniores   per rappresentative di Oblast (le nostre Regioni), piazzando un probante 8”92 nella finale dei 60 hs, chiusa al 2° posto e imponendosi  nel  salto in lungo con la misura di 5m72.
Albina scenderà nel prossimo fine settimana sulla pista dell’ KMSHVSM Arena di Kiev con ottime possibilità di riconfermarsi campionessa ucraina indoor  under 20 e di ben figurare anche nella prova assoluta. Ricordiamo, infine,  che la formula del pentathlon indoor in vigore dal 2020 prevede le seguenti prove:   60 hs, alto, peso, lungo, 800 metri
Albina è  seguita da  una coppia di tecnici dal formidabili trascorsi sportivi,   Oleksij Kas’yanov, che nel suo palmares di multiatleta, vanta,  tra gli altri, un argento nell’eptathlon  ai Mondiali indoor di Istanbul 2012 ed un bronzo nel decathlon  ai mondiali di Berlino 2007,  e dalla moglie,  Hanna Mel’nycenko, oro ai Mondiali di eptathlon 2013 a Mosca.
(Foto Grana/Fidal)
 Mauro Laudani

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.