SPECIALITA’ ALLIEVE: BENE OSTACOLI E VELOCITA, IL RESTO NON VA’!
Ieri il D.T. Mauro Berardi ha compilato ed inviato alla Fidal la tabella dei punteggi dei Gruppi di Specialità realizzati nel 2010 dalle nostre Allieve. Presto la federazione pubblicherà le classifiche nazionali e…staremo a vedere. Per la cronaca ci piace ricordare che nel 2009 vincemmo un Titolo (ostacoli) e totalizzammo piazzamenti buoni ed altri meno buoni.
Il risultato del 2010 nell’insieme, confrontandoci con l’anno passato -visto che i numeri contano- appare poco entusiasmante con un calo del punteggio complessivo, rispetto al 2009 del 6,5 % (28243 punti contro i 30214 del 2009). In verità questo indice è poco significativo ma appare comunque ben chiaro dove siamo migliorati e dove siamo arretrati se non..precipitati.
Procediamo con ordine. Il nostro punto di forza è stato ancora una volta il Gruppo Ostacoli dove migliorandoci del 4,5% (4781p) puntiamo anche quest’anno al titolo o quantomeno ad una classifica di eccellenza. D’altronde non poteva che essere così avendo schierato in questo settore atlete del calibro della capitana delle “marmotte” Flavia Battaglia (capace di totalizzare 917 punti nei 400h correndoli in 1’00”93) nonché Benedetta Scotti, Flavia Nasella e Priscilla Carlini: bingo!
In termini di crescita ancora meglio abbiamo fatto nel Gruppo Velocità (+12%) dove abbiamo portato a casa 7180 punti. Dal decimo posto del 2009 potremmo salire in paradiso o nei dintorni visto che l’anno passato questo titolo è stato vinto con 7075 punti. In questo caso la solita Battaglia è stata affiancata oltre che da Cipriani, Scotti e Nasella dalla emergente Ludovica Gigantino, dalla altalenante ma valida Chiara Todini e dalla grande sorpresa del 2010 nei 400 piani, Fabiana Panei, finalista ai campionati italiani nella specialità.
Passiamo ora alle notizie meno buone.
Nel Gruppo Salti arretriamo dell’8,8% (6346p); perderemo certamente il bronzo conquistato l’anno passato e..chissà dove finiremo. Punteggi bassi (il migliore: 760 punti della Cipriani nel lungo), tanta buona volontà ma settore certamente in crisi di talenti.
Apparentemente peggio il Gruppo Mezzofondo che perde un 11% ma dove appare chiaro che le gemelline Marchese non possono fare tutte da sole! In due portano sei punteggi, tutti sopra gli 800 punti con Valentine che ha raggiunto quota 886 nei 3000m corsi ai Trials di Mosca e Camille a quota 860 nella sua gara, i 2000 siepi. Poi tanta buona volontà delle altre ed addirittura un solo punteggio in cascina nelle siepi: un vero “peccato mortale” che ci ha messo fuori gioco, un fatto che deve far riflettere i tecnici.
Infine il Settore Lanci con un -31% scandaloso non certo per l’impegno delle ragazze (che hanno comunque fatto il loro) ma perché è un settore dove siamo quasi inesistenti, per non dire patetici. Mi fermo qui.
Un quadro d’insieme quindi non entusiasmante con divaricazioni di risultati fra i settori troppo netti. Potrebbe anche capitare di portare a casa un Titolo o forse due ma rimane l’amarezza di una persistente incompletezza. L’anno prossimo la squadra Allieve non avrà più le “punte di diamante” di quest’anno e non ci potremo permettere di raccogliere fra il poco ed il nulla nei lanci e nel mezzofondo senza correre il rischio di non raggiungere la finale A. Mauro Berardi, nostro eroe da sempre, se ci sei batti un colpo!