ANCONA DA SBALLO

Cinque ori, un bronzo e tanti primati personali ai Campionati Indoor di Ancona! Sei perle corredate da alcuni risultati eccezionali, al limite delle emozioni più forti, “very very strong emotion”. Ha cominciato Julaika Nicoletti(P) romagnola doc, al suo primo anno vero da pesista dopo un 2006 di trasloco progressivo dal martello. Una prestazione strepitosa la sua, vince il titolo a sorpresa superando due volte i 14 metri e chiudendo a 14,84: da schianto! Oro anche per Giulia Pennella(J) che poco dopo conferma di essere tornata la regina incontrastata degli ostacoli. Vola alta Giulia e chiude in un 8″54 poco lontano dal record nazionale.

Quella del bronzo di Morena Mannucci (A) è poi un’altra storia in chiaro (per la prestazione di Morena) e scuro (per l’assurdità di far saltare le ultime tre prove di finale dalla pedana di 11 metri). Morena chiude in 11,84 una gara che in condizioni normali l’avrebbe vista, ne siamo convinti, superare certamente i 12 metri.

Nella velocità prosegue l”Ileniadraiscimania”, la nostra capitana non si ferma più. Dopo due anni di dominio assoluto infattiIlenia Draisci (J) vince l’ennesimo oro individuale e stampa sui 60m un 7″46 che certo non renderà tranquille le più forti atlete assolute in vista dei Campionati Assoluti di Genova tra due settimane. Ilenia come sempre è devastante dallo sparo all’arrivo ma ancor più nella convinzione dei propri mezzi e nella capacità di essere concentrata. Naturalmente per lei e Giulia due ore dopo arriva il secondo oro diviso con Teresa Di Loreto e Lorenza Scala. Troppo forte la nostra 4x1giro per poter soffrire. Chiudiamo in 1’43″77, tempo ottimo davanti alle rivali di sempre Cariri e Italgest. A sera inoltrata arriva il quinto scontato oro da un’altra nostra superstar, Elena Scarpellini. La misura finale di 4,15m non rende giustizia ad un’atleta che vale già molto di più. Scendere in gara tre ore dopo l’inizio quando altre venti compagne di avventura sono già uscite, in un impianto ormai vuoto e cercare di dare il massimo non è facile. Poco male però. Tra quattordici giorni, a Genova, Elena e la compagna di squadra Anna Giordano Bruno, Arianna Casali Farfalletti ed altre forti atlete renderanno l’asta femminile una delle gare più importanti dell’intera manifestazione.

Un bravo va anche ad Alice Palma (A-asta) che si è migliorata per ben due volte portando il personale a 3,20 ed alla 4x1giro Allieve composta da Giorgia PalmieriRamona LazzeriniGiulia Mattei e la capitana Morena Mannucci.

Debutto con la nuova maglia per Caterina Bussu (P) nella gara di Marcia, da menzionare anche un buon 4° posto per Federica Coppola (J-1500) in fase di ripresa ed una 6° posizione per Chiara Di Gaetano (P) nella gara di salto triplo.

Nei prossimi giorni partirà la Gallery con le foto di tutte le atlete presenti.

Da segnalare in chiusura che a Ravenna Federica Corzani (J) con 48,84 si è migliorata di circa un metro nel martello rispetto alla sua miglior prestazione invernale del 2007.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.