Erica Franzolini è tornata alle gare. Lo ha fatto formalmente dopo oltre un anno di assenza a Bressanone due settimane fa quando ha contribuito alla conquista del titolo Italiano della staffetta 4×400 Promesse. Nei fatti però è stato sabato scorso che Erica ha debuttato in una gara individuale per la terza o quarta volta in carriera da quando, strepitosa cadetta sui 300 (suo il Primato Italiano prima che la Natali lo battesse), una sequenza infinita di infortuni lha tenuta, tranne limitati tentativi di rientro, lontana dai campi di gara per anni.
Erica, allenata da Fabio Scapin, ha tre caratteristiche peculiari che tutti quelli che la conoscono sanno; è una bellissima ragazza (ma questo non la fa andar più forte!), ha una forza fisica fuori dal normale e una testa così determinata nel raggiungere gli obiettivi che si prefigge che riesce a travolgere e superare ogni ostacolo. E rientrata con un 400m corso in 5610. Un tempo da considerarsi dignitoso se lo avesse fatto chicchessia ma molto buono ed importante se fatto da lei nella gara di rientro dopo tutto quello che ha passato. Ora per lei altre gare di assaggio per mettere a punto una forma che arriverà presto, prendere le misure allambiente, disputare un buon fine stagione, fare una gran preparazione invernate e riscoprire un talento che in molti hanno, forse, dimenticato. Noi mai.
Altre gare poi in Regione od in giro per lItalia. Da Segnalare al meeting di Velletri il 5,63m nel lungo di Cristina Paganelli ed al Trofeo Bravin il 1499 di Maria De Iacovo nei 100h.
Nel frattempo sei atlete del nostro Club stanno raggiungendo i ritiri per preparare con i tecnici federali i Campionati Europei. Sono le Under 20 di Hengelo (Olanda) Ilenia Draisci, Giulia Pennella e Tamara Apostolico nonché le Under 23 Chiara Gervasi, Tiziana Grasso ed Elena Scarpellini che partiranno la prossima settimana per Debrecen (Ungheria). Con loro ci sarà, ovviamente anche Veronica Borsi (FFGG). Dopo le cinque di Coppa Europa a Milano ecco le sette degli Europei giovanili. Quanto azzurro in casa SAI!