BORSI DOC, COPPOLA SI RITROVA!

federicacoppolaQuello passato non è stato solo un weekend segnato dalla Nazionale. Molte gare importanti infatti in tutta Italia hanno visto nostre Atlete impegnate e spesso far bene. Domenica a Gorizia Claudia Coslovich ha dimostrato ancora una volta di aver ragione nel voler provare a fare il minimo per i Mondiali. Ha lanciato il suo giavellotto a 56,86 e presto ritenterà ad avvicinare quei 61 metri (minimo A) o quantomeno i 59 (minimo B) che significherebbero tanto per tutti noi ed una grande soddisfazione per lei. A Chieti, sempre domenica, Sibilla Di Vincenzo ha dimostrato di cominciare finalmente ad andar forte anche sui 10km di marcia. Per lei un tempo di 47’11 che l’ha posizionata terza sul podio ma soprattutto le ha dato gran carica e motivazione a far bene. Al Meeting degli Aurunci a Formia dedicato prevalentemente alle categorie giovanili Teresa Di Loreto (J) ha saltato 1.65 e corso i 200m in 26,38 e, Livia Magnatti (A) 1.50, Jessica La Rocca e Federica Pallisco entrambe Allieve nel lungo hanno ottenuto rispettivamente 4,50 e 4,40.

Ma è soprattutto ad Osimo e a Rieti che si sono concentrate le attività. Ad Osimo, sabato in un Meeting dedicato agli ostacoli in cui tutti gli specialisti di queste discipline (assenti solo chi impegnato in nazionale o alle prese con infortuni) si sono ritrovati ed è tornata a splendere Veronica Borsi (FFGG). Dopo aver fatto bene in batteria, Veronica ha vinto la Finale in 13”74 malgrado il forte vento contrario e battendo tutte le più accreditate concorrenti. Una gara importante questa di Osimo che rilancia uno dei talenti più puri della nostra Atletica. Molto ancora da lavorare per lei ma, fra meno di un mese, agli Europei Under 23 Veronica ci sarà e dirà la sua. In netta ripresa ad Osimo anche Giulia Pennella dopo la delusione di Bressanone. Giulia, titubante in batteria, ha corso bene la Finale B correndo i 100h in un più che dignitoso 14”24. “liberato il cervello” dai condizionamenti post-Bressanone anche Giulia migliorerà velocemente ed a metà luglio agli europei Under 20 si farà valere!

Infine Rieti, Campionati Regionali Individuali Assoluti. Presenza generalmente limitata da altri eventi in contemporanea e dal periodo. Per noi alcune buone notizie. La prima è che Eleonora Smargiassi sta tornando in condizione. Dopo un 57”25 sui 400m della prima giornata, domenica per tre centesimi si è vista battuta da Teresa Schutzmann nella sua gara, i 200m, chiudendola in 24”65 un tempo che fa ben sperare per il resto della stagione ed in particolare per gli Italiani di Padova, staffette incluse. Benissimo, al limite dell’incredibile, anche Federica Coppola (J) Che gli “schiaffi” presi a Bressanone dipendessero più dalla sua testa che da altro lo sapevamo tutti (Federica inclusa), ma che fosse in grado dopo soli sette giorni di “stampare” prima un 4’43”80 sui 1500 ed il giorno dopo scendere a 2’16”36 sugli 800m questo proprio non lo immaginavamo! Adesso speriamo che Federica prenda consapevolezza dei suoi mezzi ma soprattutto accetti le gare e le avversarie per quello che rappresentano nella vita di una giovane che pratica sport agonistico: un momento di confronto ma anche di divertimento, di voglia di provarci. In gara a Rieti anche altre ragazze con risultati di qualità: Caterina PeruzziPamela Serafini (Campionessa Regionale m.100h), Maria De Iacovo e Morena MannucciCristina PaganelliDallila Ferraro e Federica Corzani.

TUTTE BRAVISSIME!

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.