DONATA PIANGERELLI

ECCO SUPERDONATA! ESPLODE FINALMENTE IL TALENTO DELLA PIANGERELLI. VINCE AGLI UNIVERSITARI IN 53”58!

Lo sapevamo, ne eravamo certi. Magari non proprio in questo modo ma la bella Dott.ssa di Recanati allenata da Sergio Biagetti (Reina docet!) sono mesi che in allenamento fa cose straordinarie poi regolarmente smentite in gara per uno stato di agitazione interna che da tempi dell’infortunio del 2008 la  impauriva, la bloccava. Sapevamo tutti nell’ambiente che valeva già il PB di almeno un secondo ma poi, in gara, ecco ricomparire i soliti problemi di avvio con tanto di finali strepitosi mai sufficienti a far quadrare i conti. A fine gara la solita dichiarazione: “non sono stanca Enrico, ho ancora molto da dare. Peccato, sono partita troppo piano!”. Questa volta a Campobasso, Donata Piangerelli ha giocato di anticipo ed ai blocchi del giro di pista si deve esser detta: “devo fare un 400? Nooo, questa è una gara sui 300m. Il traguardo è là, alla seconda curva ed io  me la tiro (la gara s’intende!) alla morte fino alla curva, poi si vedrà!” Per la prima volta forse in carriera la marchigiana è partita “a palla” puntando a chiuder bene la sua “gara”, quella sui 300m per poi accorgersi che, acido lattico permettendo, ne aveva ancora, quanto ne aveva! E’ così che SuperDonata ha chiuso la gara in 53”58, disintegrando il personale, devastando il suo Fans Club (incluso chi scrive!) ed avvisando il “Prossimo suo” (leggi DT della Nazionale) che d’ora in poi lei c’è, eccome se c’è! Ora, Grenot e Reina a parte, nel ranking nazionale, assieme ad altre tre/quattro candidate Donata è pronta a dire la sua per un posto di staffetta in Coppa Europa. Un consiglio:devi aver fiducia e coraggio Donata, ripetere quanto hai fatto nella solitaria cavalcata di Campobasso e se avrai necessità e voglia di scendere ancora di tempo anticipa il tuo traguardo “personale” di venti, trenta metri! A Firenze in Coppa Italia corri per te e per noi un bel …280m!
Ma a Campobasso non solo Donata ha fatto bene. Prosegue infatti lungo le tappe stabilite il recupero di Chiara Gervasi argento sui 100m in 11”89 e domani impegnata sui 200m (ndr: sarà in gara anche Maria Luisa Corcella nei 5km di marcia) ed è tornata alle gare Elena Scarpellini (Aeronautica) saltando per la prima volta in questa stagione Outdoor dopo un leggero problema fisico che ne aveva impedito l’esordio finora. Per lei un probante 4,20.
Ci attende poi un weekend importantissimo: le Prove Multiple a Napoli, alcune esibizioni all’estero e la 2^ Fase di qualificazione per le Allieve impegnate sabato a Latina e domenica a Rieti; le nostre “marmotte” (le allieve ndr) sono già qualificate per la Finale nazionale ma almeno 4/5 di loro vorranno guadagnarsi un posto in prima squadra, per Coppa Italia. Allora bambine, scatenate l’inferno!

Risultati Campionati Universitari
http://www.fidal.it/2010/COD2649/Index.htm

foto di Claudio Petrucci/www.fotosports.it

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.