Elena Scarpellini, la più che promessa del salto con l’asta femminile italiana è in allenamento ad Aosta sotto la guida di Vitaly Petrov insieme a un gruppetto di specialisti capeggiati dalla primatista del mondo Yelena Isimbayeva.
Un’esperienza unica e importantissima per Elena che ha la possibilità di osservare all’opera la più grande astista di sempre. uno dei miti dell’atletica leggera moderna.
Ecco il commento di Laurent Ottoz, consigliere nazionale della FIDAL, che ha ideato l’iniziativa:
Ho proposto a Yelena Isimbayeva e a Vitaly Petrov di rinunciare al raduno in Germania offrendogli come valida alternativa l’impianto indoor di Aosta.
Il 29 dicembre, Vitaly è arrivato insieme a Vincenzo Canali, suo collaboratore per la parte acrobatica, e, rimasto favorevolmente impressionato dalla struttura comprendente anche una palestra pesi e un’altra, nuovissima, per l’attrezzistica, mi ha confermato il loro arrivo per il 5 gennaio. Puntualmente il gruppo di specialisti formato per l’occasione si è presentato ad Aosta il giorno stabilito.
Insieme a loro ci sono, tra gli altri, gli astisti German Chiaraviglio (campione del mondo junior) e Fabiana Murer (2° in coppa del mondo)
Si fermeranno tutti per un mese, con una breve interruzione di tre giorni durante i quali Yelena, accompagnata da Vitaly, parteciperà ai Millrose Games di New York .
L’operazione è stata resa possibile grazie al decisivo intervento del Presidente Fidal Valle d’Aosta Eddy Ottoz presso l’amministrazione regionale.
La società ASD Atletica Sandro Calvesi garantirà l’assistenza per tutta la durata del raduno.