GRAZIE AMSTERDAM PER LE BELLE GIORNATE! GRAZIE LATINA PER LE BELLE IMPRESE….

amstel 2Torniamo da Amsterdam con ancora negli occhi le immagini di un piccolo grande Paese pieno di gioventù che lavora, dove tutto funziona e dove educazione e rispetto civico sembra proprio non manchino.

Noi italiani poi abbiamo contribuito non poco alla buona riuscita di questa Finale B di Coppa Campioni perché abbiamo portato con noi  in trasferta il sole e cacciato il mal tempo; è  quindi merito nostro se i tavolini dell’Hard Rock Cafe hanno registrato il tutto esaurito….

Magnifica la città, lo stadio e l’organizzazione che poneva a disposizione degli ospiti e degli spettatori (udite, udite!) sotto ogni sedile dello stadio, perfino una bottiglia d’acqua. PS guardate, non è cosa da poco:  la bottiglia da mezzolitro costava 2€ e mezzo!

Corretta poi, visto l’orario gare,  anche la scelta della Federazione Olandese di organizzare pranzo e cena allo stadio se non fosse che abbiamo fatto un pieno prolungato di panini gommosi e dolcetti vari, di pepsi e di aranciate, di pasta scotta e poi di null’altro se non di alcune mele niente male. Insomma mangiare è stato una tragedia! In compenso un albergo straordinario ci ha fatto dormire in modo eccellente e la prima colazione era da guinness dei primati con uno yogurt locale alla vaniglia da urlo.

Ora andiamo a noi.  Abbiamo centrato un 6° posta più che decoroso con una formazione stravolta all’ultimo minuto dalle emergenze. Bravissime le sostitute che si sono comportato in modo superbo ma le convocazioni contemplavano che fossero della partita  Elisabetta e Giovanna De Andreis, Marta Rispoli ed Elena Lacatusu, due Junior e due Allieve di grandissimo valore che per i motivi che tutti sapete (news precedenti) hanno dovuto dare forfait. Con loro avremmo fatto strike!

Il giorno delle gare abbiamo messo in campo quindi una formazione “incerottata” ed attinto a piene mani ad una gioventù che prima era spensierata poi per nulla emozionata ed  infine straordinaria per impegno in gara.

Sotto, troverete il link con i risultati. Tutte, in gara,  hanno dato l’anima e, da vere “acsine”, hanno venduta cara la pelle. Abbiamo pensato quindi di non assegnare voti individuali (escluso  che per una!) ma di suddividere le ragazze per categoria e dare voti da …interpretare. Procediamo:

  • Senior: Serena Monachino (800m e 4×400). L’unica in gara  di 24 anni, una vecchietta! Che spettacolo di ragazza e che fortuna averla con noi. Qualche problemino di troppo non le ha impedito di essere perfetta. Giudizio: graziediesistere Voto: dieci&lode
  • Promesse: Fabiana Panei (4×400), Elisabetta Sisti (4×100), Rebecca Palandri (100, 100h e 4×100), Sara Carnicelli (3000 siepi), Flavia Nasella (200, lungo e 4×100), Giada D’Alessandro (giavellotto) e la capitana Priscilla Carlini (triplo e 4×100). Quanti talenti in questo gruppo dal carattere forte e…vivacino anzichenò! Sono ancora molto giovani ma veterane e già plurititolate; sanno stare in gara e picchiano duro anche se a qualcuna è capitato di prenderle! Giudizio: celeabbiamosolonoieceleteniamostrette! Voto: dieci&lode
  • Juniores: Alessia Baldi (400h e 4×400), Maria Cito (100extra e 4×100), Sabrina Carrozza (1500), Lara Poverini (5000), Allegra Patterlini (alto), Federica Casini (martello) e Carmela Guaglione (disco e peso): un mini-team meraviglioso per carattere e capacità di concentrazione, merito anche di quelle a cui è stato detto solo all’ultimo istante di mettersi le chiodate. Giudizio:qualchemattacelabbiamopurenoi! Voto: dieci&lode.
  • Allieve: Chiara Sagnimeni (400), Elena Lacatusu, Sabrina De Santis (3000), Eleonora Cassalini. Quattro “pupone” da combattimento ma  disponibili solo in tre perché Elena ha avuto la febbre! Quando Berardi ha comunicato a due di loro che avrebbero gareggiato non hanno battuto ciglio. Spaventate? Ma nemmeno per sogno!! Giudizio: peccatomancasselaquinta,Marta:avrebberofattostrike! Voto: dieci&lode

Scherzi a parte avete capito che è stata una magnifica esperienza che ha compattato ancor più l’ambiente con post su facebook del tipo “”Siamo una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici…” Come direbbe Zalone! Grazie ragazze!!!” oppure  “Solo una cosa..GRAZIE, delle emozioni, dell’ esperienza più bella che abbia vissuto, di essere così come siete, vere, di avermi fatta sentire subito una di voi.. Vi voglio bene ragazze.. Sul serio, siete la mia squadra!”.  Potremmo andare avanti per un po’ ma poi finiremmo per emozionarci troppo!

Infine una considerazione di fondo: il lavoro dei Tecnici è stato di grande qualità. Tutte le ragazze sono arrivate alla competizione in un adeguato stato di forma. Ai Sigg. Tecnici vanno quindi i nostri complimenti.

Chiuso l’argomento Coppa Campioni e tornati in Italia veniamo a sapere che al nord Elena Scarpellini (Aeronautica) ha saltato 4,20 con l’asta mentre a Latina Dariya Derkach (Aeronautica) ha saltato 13,56 di triplo, Vanessa Cipriani (J) ha corso i 400m in 59,41 ed infine Chiara Montavon (J) ha corso i 100 in 12”50 ed i 400m in 58”50. Notizie splendide per noi perchè le nostre ragazze con le stellette vanno già forte e perché Vanessa e Chiara hanno staccato il biglietto per i Campionati Italiani anche per le gare individuali; bravissime! Alla prossima

Risultati di Amsterdam

http://www.european-athletics-statistics.org/db/eurathresults.php?CID=12850865

Risultati di Latina, 2^ fase CDS

http://www.fidal.it/risultati/2014/REG6768/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.