GROSSETO, CAMPIONATO ALLIEVI/E

A GROSSETO LA MEGLIO GIOVENTU’,  NOSTRA INCLUSA

Iniziano domani a Grosseto i Campionati Italiani Individuali Allievi/e, la rassegna cioè del nostro futuro. Federazione, Comitati Regionali, Società ed addetti ai lavori saranno così in grado di valutare, proprio grazie a questa manifestazione,  il vero stato di salute del nostro sport. Infatti la categoria che scenderà in campo sarà quella che per quantità ammessa in gara e qualità dei risultati ci farà capire la dimensione del nostro ritardo (perché questa purtroppo è la vera variabile) da un’Atletica in salute (perché in salute non siamo) e ci darà indicazioni significative sui possibili protagonisti di domani ma anche su quale lavoro fare, in quali settori, come farlo e quanti anni serviranno per riagganciare l’Europa che ci sta sfuggendo.
Anche noi saremo presenti in discreto numero e con qualche opportunità di podio malgrado l’assenza di una "number one" come Flavia Battaglia, ferma per infortunio. Ci saremo in otto gare individuali con Erica Luzzi (100m), Federica Rubeo e Benedetta Scotti (100h), Priscilla Carlini (400h) e Camilla di Pietro (lungo). Cinque Atlete di valore in buona forma e che puntano a fare molto bene alle quali vanno aggiunti i tre jolly che ci giocheremo per eccellere, vale a dire Valentine e Camille Marchese (3000m e 2000st) ed Alice Palma (asta). La staffetta 4×400 è ancora da definire. Nel complesso quindi una rappresentanza con molte allieve 1^ anno, giovanissima e poco esperta ma di gran valore globale. In campo femminile,  oggetto di questa analisi, il Lazio presenta le sue altre stelle fra le quali ricordiamo volentieri Francesca Romana Cattaneo nei 400, Dunia Bontempi nel giavellotto e Valeria Lori nei 3000m, tutte della Cariri. Alcune considerazioni a margine:
1. l’Atletica Laziale femminile è asfittica; presenze irrisorie e poche possibilità di emergere limitate ad un paio di Club (con la speranza di essere sconfessati).
2. Se entrate linkando sulle iscrizioni, cliccate sul file in basso, quello dei confronti con Rieti 2008. e se amate l’Atletica vi spaventerete soprattutto sapendo che i "minimi" fissati per partecipare in alcuni casi erano estremamente modesti. Velocità, ostacoli e mezzofondo nel complesso appaiono i settori più disastrati.

http://www.fidal.it/2009/COD1979/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.