IL 2015 COMINCIA SENZA ACUTI, MA CON UNA BUONA SERIE DI PRIMATI PERSONALI

IMG_0224 ridimensionataSi è concluso il primo week-end agonistico della nuova stagione, e probabilmente l’unica cosa che è mancata è stata la prestazione “da titolo”. Ma l’atletica, si sa, è uno sport di programmazione e di lavoro, e pretendere risultati eclatanti agli inizi di gennaio è una convinzione insensata, oltre che errata.

L’unico scopo di queste prime gare è quello di dare indicazioni sullo stato di forma delle ragazze, e da questo punto di vista i buoni riscontri non sono mancati.

Partiamo dalle gare di Roma. Allo stadio della Farnesina da segnalare in modo particolare il nuovo primato personale dell’Allieva Prisca Simonetti nei 3km di marcia, un 15’49”67 che abbassa di 10 secondi il suo vecchio limite. Restando tra le Allieve, l’11,94 di Eleonora Cassalini nel peso non rispecchia certamente il vero valore di questa ragazza dal grande potenziale.

Stesso discorso per Elena Raluca Lacatusu nei 2000m. In una gara dove non è riuscita a trovare il suo ritmo-gara ideale, sia per mancanza di stimoli nella concorrenza sia perché la sua preparazione in questo momento è impostata prevalentemente sui cross (la vedremo infatti impegnata domenica prossima ad Ariccia, in occasione della 1prova regionale dei CDS), questo 6’45”36 non è indicativo delle sue reali aspettative.

Facciamo un salto un po’ più a nord, a Padova, dove la nostra Alessia Baldi ha deciso di cominciare il suo 2015. E l’ha fatto nel migliore dei modi! Sabato si è migliorata sui 200m, con un 26”24 che va ad avvicinare le sue prestazioni outdoor dello scorso anno.

Domenica si è cimentata anche sui 400m, e il 58”54 ha risentito sicuramente della stanchezza del doppio impegno. Ma sappiamo che queste prove sono tutti mattoni nelle gambe in vista degli appuntamenti importanti di febbraio. Brava Alessia!

Domenica mattina a Rieti è stata invece la volta di Serena Casini, che questa volta non è riuscita a trovare la sua solita spallata e si è fermata a 35,00. Ma non abbiamo dubbi che alla prossima occasione tornerà alle misure che le competono.

Sempre a Rieti da segnalare la prova dell’Allieva classe ’99 Elisa Accica (nella foto con Serena Casini), che alla prima gara in assoluto con la nostra maglia e con l’attrezzo delle Assolute (600g), ha raggiunto la bella misura di 25,65. Brava Elisa!

Nella stessa giornata ad Ancona scendeva in pista Lara Poverini negli 800m, ottenendo un buon 2’23”16 che migliora il suo record al coperto, mentre a Modena la nostra pluriscudettata atleta con le “stellette”, Elena Scarpellini, apre il 2015 con 3,80.

Continuate a seguirci. A presto!

Fabio Olevano

 

“Atletica anno 2015”,  Roma-Farnesina

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7938/Index.htm

Campionati italiani invernali di lanci, 1a fase regionale, Rieti

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7927/Index.htm

Manifestazione regionale indoor, Padova

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7817/Index.htm

Meeting nazionale indoor, Ancona

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7810/Index.htm

Meeting nazionale indoor, Modena

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7861/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.