IL CDS INVISIBILE

Come molti saptrofei_2014ranno, la Federazione, aveva deciso due anni fa di abolire il CDS Under 23. Attraverso la pressione delle società, alla quale abbiamo contribuito anche noi, la FIDAL, ha deciso di mantenere questo campionato, non più con una finale ad hoc come era stato fino al 2013, ma di accorparlo con i Campionati Individuali. Una scelta di compromesso, che tutto sommato ci ha visto concordi.

Già lo scorso anno a Torino, però le prime avvisaglie di un atteggiamento che tendeva a “nascondere” il CDS lo avevamo avuto. Nelle prime due giornate, nessuna classifica compariva sugli schermi del bell’impianto torinese e nessuna traccia del CDS c’era nemmeno sui computer messi a disposizione del pubblico.

Il terzo giorno, finalmente, qualcosa è comparso, ma non in modo da poter seguire l’evolversi del Campionato, che tra l’altro è stato veramente affascinante, con cambi di posizione fino alle ultime gare.

Oggi cominciano le gare, e non una riga è stata scritta, non solo sul sito federale, ma in nessuno dei siti che si occupano di atletica in Italia.
Ora, la domanda che mi pongo e pongo a tutti i dirigenti che benevolmente leggono il nostro sito: il sistema atletica, può continuare ad ignorare che le società sono l’unico fattore interessante per il recupero delle risorse che servono a pagare le trasferte, i tecnici e gli atleti?

Vogliamo, come qualcuno addirittura suggerisce, andare verso un’atletica totalmente individuale, dove le società scompariranno? E chi si occuperà più del reclutamento, della promozione, della ricerca del talento? Andremo verso un depauperamento della base con conseguente scadenza (per quello che può ulteriormente scadere…) anche dei risultati di vertice.

Qualcuno riuscirà a comprendere che solo attraverso il rafforzamento dell’immagine societaria, le grandi e medie aziende potranno nuovamente avvicinarsi all’atletica e quindi indirizzare verso di essa gli investimenti pubblicitari?

Oppure pensiamo che possa fare tutto la Federazione?

Ultimo appunto: Il CDS Assoluto ha tre fasi preliminari. Qualcuno può spiegarmi perché non è prevista una classifica provvisoria anche per la seconda fase? Il Lazio la classifica l’ha pubblicata. Perché le altre regioni no?

Roberto De Benedittis

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.