LACATUSU SPLENDE NEL GELO DI FIUGGI!

Raluca_fiuggiFreddo, pioggia e vento. Fiuggi è stata il teatro di una delle più classiche rappresentazioni della corsa campestre. Quell’immagine dell’acqua gelida che taglia le guance e del fango che ricopre le gambe. Quale scenario migliore di un Campionato Italiano per mandare in onda questo spettacolo?

Ma in questa giornata è andato di scena anche un altro spettacolo, a noi sicuramente più gradito. Raluca Lacatusu ci ha dimostrato ancora una volta il suo essere atleta di altissimo livello. Lo ha fatto conquistando una medaglia di bronzo che vale moltissimo, che va a fare il paio con l’argento dello scorso anno e conferma Raluca come una delle migliori interpreti nazionali del mezzofondo giovanile e del cross in particolare.

Ciò che ha veramente colpito della sua condotta di gara è stata la grande sicurezza con la quale ha gestito due situazioni non semplici. Nella prima parte ha scelto con precisione il ritmo con il quale restare dietro alle due di testa, senza sprecare troppe energie ma allo stesso tempo controllandole con attenzione. Nel tratto finale è stata prontissima sul tentativo di sorpasso di chi la inseguiva, chiudendo la sua gara con l’autorità di un’atleta navigata.

Brava Raluca! E i complimenti vanno anche al suo allenatore Mauro Pascolini.

A completare la classifica della gara Allieve troviamo Stella Carboni (45a), Claudia Talamoni (53a) e Wendy Vanzolini (65a), le quali hanno reso possibile il quarto posto a squadre.

Un graditissimo secondo posto di società è andato invece alle Juniores, grazie agli ottimi piazzamenti di Lara Poverini (13a), che conferma il suo ottimo stato di forma, Angelica Apuzzo (26a), Sara De Santis (27a) e Alisia Ferretti (69a), che si sono battute con grande tenacia in un percorso ormai seriamente compromesso dal fango.

La squadra Assoluta invece, orfana di Gladys Kemboi, chiude al 26o posto, grazie ai contributi di Sara Carnicelli, Sabrina Carrozza e Francesca Assogna.

Buon quarto posto infine per quanto riguarda la classifica combinata. Peccato per il podio distante un solo punto!

Facciamo i complimenti agli amici dell’Atletica Brescia 1950 che hanno vinto il titolo italiano primeggiando nella classifica Junior e giungendo seconde tra le assolute e terze in quella allieve! Vittoria larga davanti a Cus Torino e Cus Pro Patria Milano.

Ora spostiamoci in Svizzera, a Lugano, dove le nostre marciatrici hanno fatto davvero bene. Nella gara Under 20 vittoria per Eleonora Dominici, che ha chiuso i 10 km in 47’46”. Nuovo primato personale per Prisca Simonetti nei 10 km con il tempo di 55’51” e per Diana Cacciotti nei 20 km con 1h46’37”.

Sabato a Leiria (Portogallo) nono posto per Julaika Nicoletti (Forestale) nella Coppa Europa Invernale di lanci. Julaika ha scagliato il suo peso a 16,36.

A presto!

 

Campionati Italiani Individuali e di Società di cross, Fiuggi (FR)

http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5115/Index.htm

Memorial Mario Albisetti (EAA Meeting), Lugano (Svizzera)

https://www.mysdam.net/events/event/results_30738.do

Coppa Europa Invernale di lanci, Leiria (Portogallo)

https://lap2go.com/LiveResults/Results.aspx?evt=38&prv=671&serie=5

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.