RENDINA, NICOLETTI E LA 4X100 ……… BRONZO
Nella calda Arena di Milano si sono svolti i Campionati Assoluti che ha visto le atlete della Fondiaria-Sai presenti in nove gare del programma. Il bottino alla fine può sembrare magro, ma i tre terzi posti alla vigilia non erano certo preventivati, quindi nel complesso i risultati della partecipazione sono stati buoni.
Dicevamo terzi posti: insperato quello della 4×100, con una staffetta inventata sul posto e; Elisa Romeo / Tiziana Grasso / Giulia Pennella / Ilenia Draisci hanno dimostrato come i valori a volte vengano sovvertiti dalla cattiveria agonistica….Brave !
Terzo posto alla fine delle due giornate di gara nell’Eptathlon, per Laura Rendina, soddisfatta ma con lieve rammarico per i punti persi qua e là, che, le avrebbero consentito addirittura di vincere, vista la manciata di punti che alla fine l’hanno separata dal titolo. Bravissima.
Terzo bronzo per l’astro nascente del peso, Julaika Nicoletti, che dietro ai due mostri sacri Rosa e Legnante, si è fatta largo nonostante un lieve infortunio patito nel riscaldamento al ginocchio. Ormai una sicurezza su misure oltre i 15 metri; la aspettiamo presto ai 16 metri.
Delle altre ottimo quinto posto nei 200 metri per Tiziana Grasso, che sembra avere un conto aperto con la fortuna:è la terza volta che le viene assegnata l’ottava corsia in una finale e questa volta pur avendo fatto segnare il quarto tempo di qualificazione….. …. a Caorle per la rivincita!
Personale stagionale in finale e settimo posto per una ritrovata Donata Piangerelli che a dispetto della prima corsia assegnatale, ha dimostrato sin d’ora di poter scendere sotto i 55"…. Bentornata!!
Le ragazze copertina (Draisci &Pennella), dopo aver incentrato la preparazione per i Campionati Promesse (vinti !!!) ed aver partecipato agli Europei di categoria, sono arrivate a questo appuntamento un po’ scariche….alla fine buoni il sesto posto per Giulia e settimo per Ilenia.
Nei lanci buon quinto posto di Giulia Martello nel disco ma con rammarico, perché il suo personale le avrebbe consentito di arrivare a medaglia……..
Per Adriana Capodanno (giavellotto), Federica Corzani (martello) e Manuela Vellecco (100hs) gare da dimenticare; giornata storta e fuori dalle finali che erano alla loro portata. Le aspettiamo vogliose di riscatto, a trascinare la squadra giovanile e assoluta.
Ennesimo titolo per le nostre "militari": la capitana Benedetta Ceccarelli (Carabinieri) nei 400hs, Clarissa Claretti (Aeronautica) lancio del martello e Laura Bordignon (FFAA) nel disco. Secondo posto e poca soddisfazione per Elena Scarpellini (Aeronautica). Terzo posto per una sempre più convincente Veronica Borsi (FFGG) nei 100hs, sesto e ottavo posto rispettivamente per Teresa Di Loreto e Laura Gatto ambedue FFAA nel salto in lungo.
Non si può non citare la straordinaria impresa di Anna Giordano Bruno che ha demolito il suo record portandolo a 4,60 e vista la luce che c’era tra lei e l’asticella ci aspettiamo un altro miglioramento …speriamo a Berlino !
Foto G.Colmbo per OMEGA/FIDAL