ITALIANI J/P: ORO PER NICOLETTI E BRONZO PER MANNUCCI.
Nella prima giornata dei Campionati Italiani Individuali J/P di Pescara tutto è andato come doveva andare. Quest’anno le aspettative nelle categorie interessate non sono eccessive perché l’atletica giovanile è un po’ come il vino: si va ad annate e spesso, se buono, lo si esporta mettendogli la sigla DOC (gruppi militari).
Julaika Nicoletti è sempre lei: domina la categoria (P) e vince il suo oro con il nuovo PB all’aperto lanciando il peso a 16,25. Ora per lei la grande opportunità degli Assoluti di un argento importante alle spalle di Chiara Rosa condito da un nuovo salto di qualità nelle prestazioni; July vale già almeno 20/30 cm in più! Complimenti a lei ed al suo tecnico Andrea Boga.
Morena Mannucci (J) con una prestazione decisa e di qualità ha conquistato il bronzo nel salto triplo riprendendo, sottola guida di Andrea Matarazzo, il percorso di crescita evidenziato nella stagione Indoor. Morena ha tentato il colpo negli ultimi due salti conclusi con un “nullo”. Poteva infatti attaccare la 2^ posizione e lo ha fatto prendendosi i necessari rischi ma va anche detto che dietro di lei Alessia Valente (Pescara) le ha provate tutte per superarla senza fortuna.
Si sono difese bene le nostre altre atlete in gara. Oriana De Fazio nei 100m (J), allenata da Vincenzo Renda, dopo aver corso una buona batteria di qualificazione (12”20) non riesce ad esprimersi con pari qualità in finale chiudendo comunque al 6° posto in 12”27. Un risultato che di certo non la rende felice ma la ragazza deve star tranquilla perché è forte, fortissima e si rifarà quanto prima.
Chi non finisce mai di stupire è invece Agnese Berellini (P) che seguita a migliorarsi nei 3000 siepi scendendo a 11’50”50. Agnese viene da un periodo lunghissimo di sofferenze e problematiche fisiche, non ha mai mollato ed ora, con l’aiuto di Mario Cotogno il suo tecnico, ha ripreso la scalata a prestazioni interessanti. Bravissima!
Dopo lo strepitoso argento di pochi giorni fa sui 20 km, Maria Luisa Corcella è tornata a marciare in pista sui 5km con le tensioni e le agitazioni di chi questa distanza spesso non l’ha terminata. Questa volta però Maria Luisa è stata veramente brava non tanto per il piazzamento (5° posto) ma per il coraggio di fare una gara di attacco per poi correggerla dopo un rosso al 3° km e trasformarla in una gara di contenimento che ha saputo chiudere in 25”11. Lo ripetiamo ancora, ed il suo tecnico Gaetano Dipace lo sa perfettamente, che Maria Luisa è un’atleta di primo livello e presto disintegrerà il suo PB anche su questa distanza.
Chiudiamo la cronaca di questa giornata con l’argento di Ilenia Draisci (P-Esercito) sui 100m corsi in 11”67 alle spalle della compagna di Club Jessica Paoletta (11”64). Ilenia ed il suo tecnico, Maura Cosso, avevano calcolato bene anche questa volta i tempi dell’ingresso in forma ma qualche linea di febbre non ha consentito ad Ilenia di esprimersi al massimo pur marcando il nuovo PB. Nulla da dire sulla meritata vittoria di Jessica che quest’anno appare completamente ritrovata ma siamo curiosi di vedere le due amiche “rivali da sempre” all’opera a Grosseto fra dieci giorni. Mi sbilancio in un pronostico: faranno benissimo entrambe e metteranno dubbi nella mente di Uguagliati in chiave Europei di Barcellona (agosto)
Risultati Pescara http://www.fidal.it/2010/COD2541/Index.htm