CHE LUNEDI! PREMIO CONI ROMA AL NOSTRO CLUB ED ARRIVA LA CONVOCAZIONE PER MOSCA DELLE SORELLE MARCHESE
E’ stato veramente un bel lunedì quello di ieri! In mattinata, nella sala stampa dello stadio Olimpico, il nostro Club è stato insignito del “Premio Coni Roma”, riconoscimento che ogni anno premia Atleti, Tecnici,Dirigenti e Società che si sono messe particolarmente in luce nell’anno sportivo precedente. Il Premio Coni viene attribuito d a una qualificata giuria di giornalisti presieduta dal presidente dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Luigi Ferrajolo, vice direttore del Corriere dello Sport .
Certamente significativa la motivazione: ”La Fondiaria Sai Atletica è stata nel 2009 il fiore all’occhiello dell’atletica romana. Due scudetti conquistati, negli assoluti (e sono otto consecutivi!) e nell’under 23 (che fa il bis con quello del 2008), portano i titoli assoluti a squadre a 32, impreziositi da 7 partecipazioni alla Coppa dei Campioni, manifestazione a cui prendono parte gli otto team più forti di Europa. Titoli tutti rigorosamente tinti di rosa, si perché la Fondiaria Sai Atletica dal 2000 si dedica esclusivamente al settore femminile. Una scelta vincente che ha regalato successi a non finire. Un palmares strepitoso per una società che certamente non può disporre delle risorse dei gruppi militari e che si poggia esclusivamente sulle capacità, l’entusiasmo e la grande passione di un gruppo di dirigenti che hanno saputo costruire una società modello, punto di riferimento per tutto il settore femminile nazionale.Tutto questo in soli 16 anni di storia. La Fondiaria Sai Atletica nasce infatti il 23 maggio 1993 grazie alla volontà e all’entusiasmo di Laura Bertuletti ed Enrico Palleri che ancora oggi guidano il team alternandosi alla presidenza, pronti a raccogliere anche in questo 2010 allori e trionfi da aggiungere alla già ricca bacheca”. Niente male come motivazione tanto più che nei primi quattro mesi del 2010 i titoli societari sono nel frattempo lievitati a 35! Il Premio è stato ritirato da Laura Bertuletti accompagnata per l’occasione da Elena Meuti, che dopo un periodo di infortuni ha ripreso la preparazione e speriamo possa rientrare alle gare entro fine giugno. Ci piace segnalare, fra i premiati, la Lazio Rugby e l’ Hockey San Saba e fra gli "speciali" Alessia Filippi, Francesco Totti ed il Dott. Riccardo Masetti, colui che ha portato in Italia "Race for the cure- la corsa contro i tumori del seno" in programma a Roma domenica allo stadio delle Terme.
A completare la giornata e renderla ancora più bella nel pomeriggio è arrivata l’attesa notizia riguardante le nostre gemelline. Camille e Valentine Marchese sono state convocate per gli European Youth Olympic Trials, in programma a Mosca dal 21 al 23 maggio. I Trials della capitale russa serviranno a stabilire l’elenco degli atleti europei ammessi alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore (10/26 agosto: il programma dell’atletica è previsto dal 17 al 23 agosto). In allegato il regolamento internazionale e la lista completa dei 30 magnifici convocati dal DT Francesco Uguagliati. Alle gemelline d’Italia le congratulazioni di tutti noi.ed un sentito in bocca al lupo!
TRIALS DI MOSCA http://www.fidal.it/showquestion.php?fldAuto=11970&faq=65
Foto di Nereo Benussi