TORNANO LE MOHICANE; A FIRENZE PER DARE IL MASSIMO!

TORNANO LE MOHICANE: A FIRENZE PER DARE IL MASSIMO!

Prendete le liste di iscrizione (quando usciranno) del Top Club Challenge, divertitevi a simulare le singole gare assegnando i punti da 12 in giù e scoprirete che mai come adesso sarà durissima vincere! Basta dire che il 90% della Nazionale di Coppa Europa di ieri  aveva le stellette. Ma allora come coltivare la speranza? Semplice come a Palermo 2007, con lo spirito e la consapevolezza di essere “l’ultimo dei mohicani” in un territorio ormai di proprietà dei bianchi. Abbiamo già scritto dei problemi di squadra che abbiamo registrato negli ultimi mesi. Ora però, lo vogliamo chiarire per tempo,  gran parte delle problematiche sono rientrate e noi daremo in gara a Firenze  tutto quello che avremo dentro. Analizziamo allora le forze in campo più potenziali per cercare di capirne di più, per dare sostanza alle nostre speranze.

 Grande favorita non potrà che essere, anche per quanto visto con la Nazionale, la “nazionale bis” del Maggiore Martelli, il GSM Esercito, una squadra ricca di talenti, giovanissime atlete che stanno facendo e faranno la storia dell’atletica in rosa nei prossimi anni. Avranno, come è giusto che sia,  nella mente e nel cuore quanto accaduto a Palermo e cercheranno una sacrosanta rivincita forti oltretutto dell’ulteriore potenziamento avvenuto di recente.. Altra grande squadra in gara sarà la nostra avversaria di sempre, il G.S Forestale. Anch’essa molto rinforzata quest’anno  è annunciato con atlete in grandissima forma. Una squadra la Forestale che farà tutto il possibile, come noi, per sovvertire il pronostico.

Fuori le Fiamme Azzurre (ahaiahai!!!) la quarta contendente, quantomeno per il podio, potrebbe essere il CUS Cagliari con le sue straniere stellari e le diverse campionesse italiane in squadra. E noi?

Noi saremo quasi al completo se ci si riferisce alle atlete ma  non lo saremo certamente nella possibilità di utilizzarle al meglio. Visto come stavamo messi tre settimane fa accontentiamoci! Sono in crescita un po’ tutte ma problemi sussistono nella velocità nei salti e nelle staffette. Ci sarà Iryna Lishchinska ma potrà fare una sola gara perché dopo quattro giorni si giocherà le Olimpiadi in uno spareggio nel suo paese. Ci sarà, al completo, la vecchia guardia, da Benedetta Ceccarelli (grazie Carabinieri!) a Clarissa Claretti (grazie Aeronautica), da Claudia Coslovich (ieri 60,19m a Gorizia; vogliamo anche te a  Pechino!!!) a Stefania Cadamuro ed infine, lo speriamo tanto!, alla rientrante Magghi Macchiut per quanto oppressa dai dolori. Ci saranno le “bimbe” Ilenia Draisci, Giulia Pennella e Tamara Apostolico malgrado gli esami di maturità siano in corso ed alla vigilia dei mondiali Juniores che saranno il “loro” appuntamento dell’anno. Ci sarà Anna Giordano Bruno (ieri 4,35 a Gorizia; complimenti! Anche per te sogniamo Pechino..) e con lei Antonella Riva, Sibilla Di Vincenzo ed una Tiziana Grasso molto arrabbiata e desiderosa di riprendere il suo posto in nazionale. Ci saranno, se la salute od il lavoro  lo permetteranno, Chiara Gervasi, Julaika Nicoletti, ed Eleonora Smargiassi nonché una Simona Santini part-time comunque costretta anche lei a limitare il suo impegno. Ci sarà ancora la piccola deliziosa Francesca Cioccia (j) pronta  a fare il suo se dovesse servire. Abbiamo infine  un minimo di speranza di recuperare Anastasyia Juravleva che si sottoporrà a test in settimana ma che ad oggi, è bene chiarirlo, sembra non abbia ancora recuperato al 100% l’infortunio avvenuto alla vigilia di Coppa Campioni in maggio. A tal proposito sono pronte comunque sulla rampa di lancio nel lungo e nel triplo Teresa Di Loreto (grande nuova stellina della stagione) e Chiara Di Gaetano.

Tutte hanno comunque in comune un sentimento, un desiderio, quello di provarci ancora, resistere all’ineluttabilità degli eventi, in un mondo che cambia in continuazione (Atletica inclusa). Per inciso,  proprio come fecero i Mohicani. In America 150 anni fa….

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.