UN BELLISSIMO BRONZO DI GRUPPO E L’ORO DI DARIYA IL BOTTINO DI TRIESTE. MENTRE ARRIVANO TRE CONVOCAZIONI PER GLI EUROPEI UNDER 23!

Trieste 01/07/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

E’ stata un’edizione dei Campionati Italiani Assoluti che non ha mancato di regalarci gioie. Non siamo tornati a casa con un bottino altissimo come lo scorso anno, ma portiamo con noi una bella medaglia di bronzo in maglia nero-arancio, oltre ad un oro con le “stellette”.

La medaglia d’oro l’ha conquistata Dariya Derkach (Aeronautica) nel salto triplo, con una misura, 13,77, che sappiamo non soddisfarla, ma sufficiente ad affermare ancora una volta la sua superiorità in ambito nazionale. Ora non ci resta che augurare a Dariya di trovare quel salto da 14,10 che le garantirebbe i Mondiali di Londra.

Ora passiamo alla splendida medaglia di bronzo della nostra staffetta 4×100. Una staffetta giovanissima, considerando che era composta da due Allieve e due Promesse, che ha tagliato il traguardo con l’eccellente tempo di 45”40. Ludovica Landi, Chiara Gala, Elisabetta De Andreis e Giovanna De Andreis hanno dato veramente l’anima per questa staffetta, dimostrando ancora una volta quanto sia importante l’affiatamento nell’occasione in cui l’atletica diventa anche sport di squadra.

Trieste 02/07/2017 Campionati Italiani Assoluti 2017- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Il secondo miglior piazzamento è stato quello della bravissima Jessica Mazzola nel martello. Dopo il gran personale della scorsa settimana, Jessica si è migliorata anche qui, riuscendo a conquistare la sesta piazza con la misura di 54,31. Nel salto in lungo settimo posto per Flavia Nasella con 5,84, dopo un’ottima qualificazione nella quale aveva saltato 5,99. Mentre Allegra Patterlini, come al solito efficientissima nelle occasioni che contano, è giunta ottava nel salto in alto con 1,75, un centimetro sotto al suo personale.

Nel giavellotto Elena Sorrentino, dopo essersi qualifica per la finale con la misura di 45,52, è giunta decima con 44,10, non riuscendo ad esprimere appieno il suo potenziale. Nel disco purtroppo la prima esclusa dalla finale è stata Maria Antonietta Basile, per soli 7 cm; 45,08 il suo lancio. Tredicesimo posto anche per Marta Castelli nei 1500, autrice di una splendida gara, nella quale ha abbassato di un secondo il suo personale e di ben quattro lo stagionale, giungendo terza nella prima serie, e dimostrando un’ottima condizione di forma. Il suo tempo è stato 4’31”12.

Nei 100hs molto brava la giovanissima Ludovica Landi, che dopo aver superato il primo turno con 14”56, si è migliorata in semifinale con 14”48. Purtroppo Giulia Cutini non è riuscita a mantenersi sui suoi standard, correndo la batteria in 14”93. Nei 100 metri Chiara Gala ha corso la semifinale in 12”37 dopo il 12”28 del primo turno, entrambi con forte vento contrario. Mentre Elisabetta e Giovanna De Andreis hanno superato il primo turno rispettivamente con 12”24 e 12”30 condizionati dal vento, ma in semifinale la prima è occorsa in una perdita d’equilibrio sui blocchi prima del via, che purtroppo le è costata la squalifica, mentre la seconda si è ritirata dopo la partenza per mantenere energie in vista della staffetta. Nei 200 Elisabetta De Andreis ha corso in un buon 24”65 in batteria.

Nel salto con l’asta Elena Scarpellini ha saltato 3,70, che non è stato sufficiente per l’ingresso in finale, mentre Alessia Baldi nei 400hs non è riuscita ad avvicinare il suo recente primato personale, correndo in 1’01”97. Chiudiamo con la staffetta 4×400, composta da Fabiana Panei, Marta Castelli, Flavia Nasella e Alessia Baldi, giunte al traguardo al nono posto con il tempo di 3’49”69.

Ora apriamo il capitolo “stellette”. Detto in apertura di Dariya Derkach, apriamo con il bronzo di Veronica Borsi (Fiamme Gialle) nei 100hs. Veronica era appaiata al primo posto fino all’ultima parte di gara, quando ha perso l’equilibrio per il contatto con un ostacolo, compromettendo il finale. Un gran peccato per Veronica, che quest’anno sta tornando su ottimi livelli, nonostante tutti i problemi che ha avuto in passato.

Nel peso quarto posto per Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) con 14,98, e sesta piazza nel disco con 52,98. Sesto posto anche per Ilenia Draisci (Esercito) nei 100 con 11”80. Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) è giunta quarta nell’asta con 4,00, non riuscendo a superare 4,15. Immaginiamo benissimo la delusione di Sonia, perché i suoi valori sono ben altri, ma il grande lavoro sulla tecnica che sta intraprendendo da inizio stagione darà sicuramente i suoi frutti!

Infine segnaliamo il sesto posto nella Coppa Italia, terza società civile. L’obiettivo ovviamente è sovvertire questa situazione a settembre, e ce la metteremo tutta!

Proprio ieri è giunta la bellissima notizia che le nostre Elisabetta De Andreis, Diana Cacciotti ed Eleonora Dominici sono state convocate per i Campionati Europei Under 23 in programma dal 13 al 16 luglio a Bydgoszcz, in Polonia. Forza ragazze!

 

Campionati Italiani Assoluti, Trieste

http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6076/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.