Se la stagione indoor fosse il reale preludio di quanto ci aspetta nel corso dell’anno, allora potremmo già dire che il 2018 sarà un anno interessante! Due settimane dopo l’oro di Eleonora Dominici tra le Promesse, arriva un bellissimo successo ai Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti nel fine settimana ad Ancona; una vittoria che porta il nome di Veronica Borsi.
Veronica è tornata ad indossare a tempo pieno la nostra maglia, dopo ben 12 anni di permanenza nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, e l’ha fatto nel migliore dei modi possibili, vincendo! Sabato ha tagliato il traguardo dei 60hs in 8”19, tempo che non otteneva da ben 5 anni, da quel 2013 che l’ha vista protagonista anche in Europa. Indubbiamente la commozione deve essere stata grande nel cuore di Veronica, perché nonostante dei problemi fisici che hanno frenato alcuni momenti della sua carriera, il talento e la volontà della ragazza di Bracciano hanno sempre prevalso su tutto, portandola a grandi risultati, e questo successo è la dimostrazione che ha ancora molte emozioni da regalarci. Grandissima Veronica!
Ora è il momento di passare a chi ci aveva regalato il primo titolo stagionale, cioè Eleonora Dominici. Se due settimane fa il successo è stato relativamente comodo, questa medaglia d’argento ha il sapore della grande prestazione. Il tempo di 12’37”11 con il quale ha chiuso la gara è il terzo tempo di sempre della categoria Promesse nei 3000 di marcia, a 12 secondi da una certa Annarita Sidoti… Davanti ad Eleonora poteva giungere solo una grandissima campionessa come Antonella Palmisano. Associare il suo nome a quello di queste due grandi campionesse non può essere altro che di buon auspicio. Complimentoni Eleonora!
Ora scendiamo dal podio delle medaglie, ma idealmente è come se fossimo ancora lì sopra. Perché la gara di Priscilla Carlini nel triplo è stata veramente da applausi, soprattutto considerando le vicissitudini passate da questa ragazza. Dopo una stagione in cui un problema fisico stava rischiando di farle appendere le scarpette al chiodo, Priscilla è tornata, ed è tornata più forte di prima! Domenica, con una zampata a 12,69 che significa primato personale, ed una serie di salti di grande valore, si è guadagnata il quarto posto, e soprattutto la consapevolezza di essere tornata l’atleta di spessore che è sempre stata. L’ambito traguardo dei 13 metri non è così lontano, e con una forma fisica che la assista e la determinazione che l’ha sempre contraddistinta, nulla è impossibile! Nella stessa gara abbiamo avuto la medaglia d’argento con 13,36 di Dariya Derkach (Aeronautica); un secondo posto che sicuramente non avrà reso felice Dariya, ma la stagione è appena cominciata e ci sarà tempo e modo per dimostrare il proprio valore.
Nei 3000 metri quinto posto per Sveva Fascetti con 9’39”89, il giorno dopo aver chiuso in ottava piazza nei 1500 con il tempo 4’28”19. Nella stessa gara dodicesimo posto e bel primato personale indoor per Marta Castelli, che ha fermato il cronometro a 4’34”96. Nel salto in alto c’è da registrare l’ennesima conferma per Allegra Patterlini, che è arrivata ad un centimetro dal suo primato saltando 1,75 e chiudendo al settimo posto. Tredicesimo posto invece per Eleonora Cassalini nel peso con 11,78 e falsa partenza per Giovanna De Andreis nelle batterie dei 60 metri.
Ma ora risaliamo nei piazzamenti, in questo caso non a livello individuale ma di gruppo. Stiamo parlando del bel quarto posto conquistato dalla staffetta 4×200 formata da Giovanna De Andreis, Elisabetta De Andreis, Priscilla Carlini e Veronica Borsi nel tempo di 1’40”40. Tra le nostre “stellette” c’è da segnalare l’ottavo posto sui 60 metri di Capitan Ilenia Draisci (Esercito) con 7”52.
Questa bella serie di risultati ci ha permesso di ottenere il secondo posto nella classifica di società Assoluta, e il quinto posto complessivo nel CdS Indoor. Complimenti a tutte le ragazze, e ovviamente a tutti i loro tecnici!
Per quanto riguarda il nostro settore giovanile, sabato a Casal del Marmo si è svolto il Campionato regionale indoor Esordienti/Ragazzi con gare extra Cadetti ed è stata numerosa la partecipazione delle nostre Acsine. Domenica invece si è svolto il Cross del Sud a Caserta, incontro di corsa campestre per rappresentative regionali, e segnaliamo la vittoria tra le Promesse di Angelica Apuzzo, davanti a Ludovica Sciosci, e il secondo posto di Benedetta Antonelli nelle Allieve, giunta terza giovedì scorso nella finale regionale studentesca di cross.
Campionati Italiani Assoluti indoor, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6588/Index.htm
Campionati regionali indoor Esordienti/Ragazzi, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16598/Index.htm
Cross del Sud, Caserta
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16612/Index.htm
Campionati Studenteschi di corsa campestre, finale regionale, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16594/Index.htm