RIETI: BATTAGLIA ALTRO MINIMO MONDIALE (gulp!), PANEI, SISTI ED OLIVIERI OK E MALAVISI RIENTRA ALLE GARE: BENTORNATA!

battagliamalavisiQuella di oggi, per noi, è stata una giornata memorabile per le emozioni provate più ancora che per i risultati. Nella foto in alto, ai lati di Elena Scarpellini (un pezzo della nostra storia ora in Aeronautica) trovate Flavia Battaglia e Sonia Malavisi, vale a dire l’epicentro di una giornata che ha toccato, non solo per loro sia chiaro, il cuore di chi tifa nero-ciclamino. Ma procediamo con ordine.

Dopo sette mesi difficili (al punto di aver temuto di non potere più vederla saltare), è tornata alle  gare Sonia Malavisi, Campionessa d’Italia Allieve nel salto con l’asta nell’ottobre 2011 e vincitrice a sorpresa, poche settimane prima, in Coppa Campioni Under 20. In sintesi una “grande atleta in pectoris” scoperta dalle Fiamme Gialle, allenata da Enzo Brichese che, arrivata da noi ad inizio 2011 in prestito e da “semi-sconosciuta” in sole quattro settimane, in autunno, è passata dalla gioia infinita di successi straordinari alla paura terribile di non poter più praticare lo sport che aveva scelto e per il quale aveva -sul finire del 2010- lasciato la ginnastica artistica, sua passione giovanile. Ora Sonia è guarita, è passata di categoria ed oggi, a Rieti, saltando subito bene (3,70) e sfiorando il nuovo PB (3,85) alla prima gara e con un’asta mai provata prima, ha iniziato la sua rincorsa al minimo per i Mondiali Juniores di Barcellona fissato a 3,95…. Bentornata cara Sonia!

Pochi minuti prima Flavia Battaglia aveva stupito ancora una volta i presenti ma di certo non chi scrive. Dopo aver corso un 100m di assaggio in 12”18 (non valido per il troppo vento) si è schierata nei 200 e correndo di fatto in solitudine nella batteria più debole ha piazzato un 24”41 da sballo, nuovo PB ma soprattutto altro minimo disintegrato per i Mondiali Juniores  dopo quello già incamerato sui 400m. Amen. Flavia è fatta così. Se fa una cosa la fa bene e fino in fondo. Lei di obiettivi di breve periodo ora ne ha due: superare gli esami di maturità classica con una votazione gratificante per lei ed i genitori e giocarsi, pochi giorni dopo, tutte le sue carte a Barcellona. Da settembre poi il sogno di altri due Scudetti e tanto altro ancora. Imperdibile Flavia…..

Ma il pomeriggio di Rieti ci ha regalato altre grandi soddisfazioni. La più significativa è stata lo strepitoso nuovo PB sugli 800m di Fabiana Panei, Junior 1° anno capace di correrli in 1’14”87. Questa ragazza è veramente forte ed il passaggio quest’anno al doppio giro di pista sembra sia stato coronato da successo. Fabiana migliorerà ancora e non di poco; ne siamo convinti. Una mano a Fabiana l’ha data Elisabetta Sisti (J) che prima ha stabilito il suo nuovo PB sui 200m (26″98) e poi ha aiutato l’amica di campo a fare quello che ha fatto. Anche Elisabetta sarebbe un bel talentino se solo dedicasse più tempo all’atletica! Ma lei ragazza dai mille interessi è fatta così e così ci piace!

A seguire, nei 1500m ha debuttato, in una gara outdoor, Giulia Olivieri (P). Lo ha fatto bene, correndo di poco sopra il PB in 4’47″84 e, conoscendo la ragazza, è certo che sempre a Rieti fra due weekend si migliorerà non di poco.

Chiudiamo parlando di  Weronica Cipriani (J) . Per lei non è stata una gran giornata ma può capitare. Fra dieci giorni, ai CDS Assoluti, la biondina di Tivoli, come sempre ha fatto quando serve, calerà i suoi jolly. Siatene Certi.

 

Intanto vi anticipiamo che il prossimo weekend sull’asse Latina -Viterbo si disputerà la prima fase regionale dei CDS Allieve. Fino a poche settimane fa avevamo dubbi seri. Ora siamo certi che una finale (di certo non quella per il Titolo) comunque la centreremo. Una buona notizia ed una gran boccata di ossigeno.

Una notazione; manca poco a mezzanotte e non siamo riusciti ad inserire tutti i risultati ufficiali del Trofeo Città di Rieti. Ce ne dispiace. Lo faremo appena possibile. Alla prossima

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.