A TORINO: STAFFETTA D’ARGENTO & BRONZO PER GRANGE. SCARPELLINI, NICOLETTI E ROCCO OK !

staffettabressanoneAlla fine i conti sono tornati eccome (!) anche in questa edizione torinese dei Campionati Italiani Assoluti. Portiamo a casa un argento e due bronzi con soli sei atlete/gara e le “nero ciclamino con le stellette” hanno rimpinguato le loro bacheche (e quelle dei loro GSM) con la bellezza di 2 ori, 2 argenti ed 2 bronzi. La formula di questi campionati quindi, scimmiottando noi stessi (vedi Bressanone), è la seguente: 0+1+2+ (2+2+2).Capito?

Facendo infine (a spanne) la somma delle somme, senza e con stellette, contando prima o poi sul rientro di qualche big (tipo Capitan Ceccarelli per intenderci), versando in pentola le Under 23 e le Under 20 e magari qualche Allieva, mischiando il tutto ed altro ancora, viene da pensare che a fine settembre l’attuale strapotere dellaCamelot dell’amico Angelotti e di altre attrezzate pretendenti al Titolo potrebbero trovare una forte resistenza alle loro legittime ambizioni da parte di chi lo Scudetto se lo vorrà tener cucito sul petto per il decimo anno consecutivo e magari appiccicarci “vicinovicino” anche una stella ricordo ad imperitura memoria! Sperare è lecito.
Ma andiamo alla giornata di oggi partendo dalle nostre. Siamo stati presenti in due gare e due medaglie sono arrivate. Cristina Grange ha conquistato il bronzo sugli 800m correndoli in  2’07”69. Una gara “taglia e cuci” la sua, prima a non far scappare la Monachino, poi ad inseguire Artuso e Reina per chiudere infine fortissimo mancando per 58 cents l’oro e per soli 5 (gulp!) l’argento. Brava la nostra Cristina, costante da sempre e mai troppo fortunata; una atleta matura che non sbaglia mai un colpo e che riesce a dare sempre il meglio quando i giochi sono seri. L’altra medaglia, questa volta d’argento,  l’ha conquistata la stessa Cristina con le compagne abituali nella staffetta del miglio. Il quartetto Gervasi/Grange/Piangerelli/Battagliaha chiuso la gara con il tempo di 4’43”61 dietro il rullo compressore di nomeEsercito.
Passiamo ora alle nero-ciclamino con le stellette. Oggi niente ori ma due argenti importanti ed un bronzo. Il primo argento l’ha conquistato per se e per l’Aeronautica Militare Elena Scarpellini che nell’asta ha saltato bene fino ai 4,20 per poi perdersi alla misura superiore. Elena è da poco rientrata alle gare dopo un brutto infortunio. Necessita di tempo e tranquillità. L’altro argento riguarda il peso dove ad una  Julaika Nicoletti (Forestale) non trascendente è bastato lanciare l’attrezzo a 15,71 per occupare il posto che le compete nel ranking italiano. Ultima in termini temporali ma importantissima per lei, per le FFAA e per noi, è stato lo splendido bronzo diTiziana Rocco nel giavellotto con un lancio di 53,13. Tiziana è arrivata all’ Atletica che conta da giovanissima con noi tanti anni fa e fece subito faville. Passata alle FFAA e incappata in una molteplicità di infortuni ma lei, campana dalla testa dura, dopo anni difficili e sempre supportata dal suo Gruppo Sportivo che l’ha saputa aspettare, ha ritrovato la salute e sotto la guida di Claudia Coslovich. ha risalito le gerarchie ed ora è pronta a ritornare protagonista. Bravissima Tiziana! Sempre in tema di stellette da segnalare la 5^ posizione di Ilenia Draisci sui 200m (24″14) vinti da colei che domina ormai ostacoli e velocità: Marzia Caravelli (Cus Cagliari). Pronostico facile quello fatto da noi ieri ma cronometro interessantissimo: 23”42. Certamente non sarà invece soddisfatta della sua prestazione Teresa Di Loreto(FFAA) solo 5^ nel lungo con un 6,16 per lei di modesta rilevanza. Segnaliamo, in questa gara una “pupotta” sarda del ‘95, Anastassia Angioi (Cus Sassari) arrivata all’argento con pari misura di Tania Vincenzino (Esercito-6,26), l’handicap di un vento avverso ed un solo centimetro in meno della vincitrice nella terza misura presa in esame per far classifica! Una baby fenomeno la piccola Anastassia! E’ tutto. Nei prossimi giorni faremo il punto su questa prima parte della stagione ed inizieremo a preparare “l’autunno caldo” che ci aspetta!
Campionati Italiani Individuali Assoluti -Torino

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.