CAMPIONATI ALLIEVE: MAMMA MIA SONIA, MA CHE HAI FATTO? TITOLO CON TANTO DI PB: DA SBALLO!

malavisiQuando si parla di Sonia Malavisi, da poche ore campionessa italiana di salto con l’asta Allieve,  non si sa da che parte cominciare. Forse dal fatto che questa ragazza che non ha ancora compiuto i 17 anni ha chiuso a giugno il 3° anno di liceo scientifico, con la media del 9,09? Forse dal fatto che è arrivata all’Atletica da soli 18 mesi o poco più? Oppure dalla considerazione che in una stagione è passata da 3,30 a 3,80? Ed il carattere? Ne  vogliamo parlare? La bimba voleva essere in forma ai primi di settembre. Ha fatto di tutto per darsi questa opportunità, quella di un autunno trionfale. Ebbene, prima gara ad inizio mese ed ecco il nuovo PB a 3,70; poi entra in squadra di Coppa Campioni Juniores (Castellon), sbaraglia il campo, vince e ci lancia verso il successo. Non contenta, concede un’intervistata ad una TV inglese e parla british come se avesse studiato ad Oxford tutta la vita!

Poi, Tornata a Roma le rimane l’ultimo impegno, quello di Rieti con il chiodo fisso di un argento da conquistare. Non sta però fisicamente benissimo ed è costretta a limitare gli allenamenti. Decide così di gareggiare solo tre giorni fa. Ma signori, questa ragazza è bionica con un carattere d’acciaio! Entra in gara per dare il massimo e sale, sale fino a piazzare  un 3,80 da favola (nuovo PB e record sociale allieve) indossando infine la maglia di Campionessa d’Italia prendendosi pure il “titolone” su Fidal.it perché la sua vittoria non era proprio quotata in borsa! Va detto che il successo è arrivato anche per i problemi fisici della sua grande amica del cuore Roberta Bruni,un’atleta strabiliante, orgoglio di Rieti e di tutti noi, che ha pagato a caro prezzo i suoi guai, ma questo nulla toglie ad un titolo meritatissimo perché lei, la nostra Sonia, ancora una volta ha fatto la cosa giusta al momento giusto.

Quando si parla di lei con Enzo Brichese, suo coach e mèntore, rimane difficile capire i limiti di questa ragazza dai mezzi fisici straordinari  “E’ arrivata al campo da pochi mesi” ci disse Enzo a novembre quando prospettammo alle Fiamme Gialle Simoni l’opportunità ed i vantaggi di un inserimento di Sonia nella nostra squadra “sappiate che non so ancora neanche io cosa potrà fare! So che fisicamente e mentalmente è una ragazza fortissima  La proveremo anche in altre discipline oltre l’asta, l’età lo consente. Sarà il suo primo  anno completo di impegno in Atletica, probabilmente un anno di sperimentazione e transizione..”. Caspiterina, caro Enzo, non osiamo immaginare come sarà allora il futuro. La ragazza infatti ha tutto per far bene. Oltre a quanto detto ha una famiglia che la sostiene sempre e mai l’assilla, un carattere che fuori gara è di per se dolcissimo, in squadra è amatissima da sempre (oggi sarebbe facile!) e poi era ed è tuttora un valore del nostro Club  così come delle Fiamme Gialle Simoni in attesa magari di diventare una “Fiamma Gialla doc”.

Pochi minuti fa le abbiamo chiesto come si sentiva –“non ho ancora realizzato bene cosa è accaduto. So di aver vinto ma non ho bene in testa quello che ho fatto!”. Dai Sonia, fai allora una cosa semplice, una dedica da “Campionessa d’Europa” e “Campionessa d’Italia” a chi vuoi tu! “Volentieri, Il mio primo pensiero è per Enzo (Brichese, ndr) ed a seguire per mio padre. A loro devo tutto o quasi. Poi saluto le “mie” squadre, l’Audacia Record e le Fiamme Gialle Simoni, le mie due famiglie sportive”. Però, proprio in gamba la ragazza; anche qui non sbaglia nulla!

Anche noi in verità stiamo sbagliando poco. E’ arrivato il 13° Titolo Individuale della stagione (!) il 160° della nostra breve storia. Sempre e tutto rigorosamente in rosa, si intende! E domani chissà….. Tornando ai Campionati di Rieti.  Bella qualifica perFabiana Panei che domani disputerà la finale dei 400m. Non eccelse le alte gare ma era prevedibile e, nel caso di Ludovica Gigantino, va detto che aveva ben altri pensieri per la testa. Domani anche Sara Carnicelli, Arianna Musu e la 4×400.Qualche cosa di buono arriverà ancora.

Risultati di Rieti

http://www.fidal.it/2011/COD3124/Index.htm

 

Foto G.Colombo/FIDAL ed Archiovio Audacia Record Atl.

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.