CONCORSO “ATLETA DELL’ANNO” ATTO III°: ECCO LE SCHEDE TECNICHE DELLE CINQUE JUNIORES FINALISTE

2011Avete letto le due news precedenti? Se non lo avete fatto ebbene, fatelo ora perché dopo la presentazione del nostro sondaggio con la news del 6 novembre e delle candidate al titolo di “Marmotta” con la news di due giorni fa è arrivato il momento di sottoporvi le schede tecniche che vi aiuteranno a scegliere la miglior Junior del Club, la “Ragazza nero-ciclamino del 2011”.Questa categoria (anni ‘92/93) nel 2011, è risultata per noi “strabocchevole” di risultati, basta ricordare i numeri: 11 Titoli Italiani Individuali conquistati in stagione, Squadra Campione d’Italia Indoor, di Cross e con l’Under 23, squadra che ha dato un grande contributo alla conquista del 10° Scudetto Assoluto, che ha vestito d’azzurro, in occasione degli Europei Juniores, tre sue rappresentanti e che ha portato in Italia per la prima volta il Titolo Europeo per Club Juniores dopo 32 anni che la manifestazione ha luogo.Scegliere le candidate non è stato facile. Ci piace sottolineare che le finaliste sono quattro campionesse d’Italia in carica ed una medagliata agli Europei. Sono rimaste escluse dal “gioco” diverse atlete altrettanto forti che hanno vissuto un anno agonistico complicato per motivi di salute o che hanno manifestato un forte progresso solo nella seconda parte della stagione, atlete che valgono quelle inserite in cinquina e che saranno certamente protagoniste nel 2012.

 

 

 

Riteniamo che quella di quest’anno sia stata la squadra Juniores femminile più forte non solo nella storia del Club ma forse in quella di questo sport ed essendo composta in gran parte da nate nel  ’93 è destinata probabilmente a confermarsi nel 2012 visto anche il gran numero di talenti nate nel ’94 destinate a rafforzare questo gruppo nel 2012. Ed ora le schede: in rigoroso ordine alfabetico!

 

 

FLAVIA BATTAGLIA -classe 1993, Junior primo anno, ostacolista, è allenata da Vincenzo De Luca. Capitana dell’Under 20, ha dovuto rinunciare  per infortunio alla trasferta vittoriosa di Castellon di Coppa Campioni Juniores ed ai CDS Assoluti, due Titoli Societari che avrebbero completato una stagione per lei comunque da sogno. Flavia infatti ha iniziato il 2011 vincendo due Titoli Italiani ai campionati Indoor di Ancona (400m piani e staffetta del giro). Mesi dopo, all’aperto, prima ha  frantumato il suo PB nella sua gara, i 400h (1’00”06), poi ha sfidato tutte le più forti coetanee dei 400 piani vincendo il Titolo Italiano con un altro PB, 54”95 infine in luglio ha preso parte ai  Campionati Europei Juniores mancando la finale per pochi centesimi. Dopo l’infortunio estivo ha voluto rientrare alle gare in ottobre in occasione dello Scudetto conquistato con l’Under 23 giocando un ruolo da protagonista malgrado la giovanissima età. Ha vinto anche il Titolo di Società Indoor Juniores.

 

 

 

 

ORIANA DE FAZIO -classe 1992, velocista, è allenata da Enzo Renda. La sua è stata un’annata grandiosa costellata, dall’inizio alla fine, da grandi prestazioni e grandi successi culminati con l’argento conquistato con la maglia azzurra ai Campionati Europei Juniores nella 4×100 con tanto di Record Italiano! Oriana, in verità, si era presentata in grandi condizioni già alle Indoor di Ancona vincendo con le compagne il Titolo nella 4x 1 giro ed arrivando in finale sui 60m. Ottima anche la sua stagione all’aperto; si è migliorata sui 100m (12”04) e sui 200m con un fantastico 24”70. A Bressanone, ai Campionati italiani, vola in finale sia nei 100 che nei 200 per poi confermarsi staffettista di gran valore contribuendo alla vittoria della 4×100. Il suo finale di stagione poi è stato esaltante; in Coppa campioni Under 20  vince i 100m, arriva 2^ sui 200 e, tanto per cambiare, vince con le altre anche la 4×100 risultando fra le più determinanti per la conquista del trofeo. Infine da sottolineare partecipa e contribuisce alla conquista anche degli Scudetti Assoluto ed Under 23 così come aveva fatto per il Titolo di Società Indoor Juniores.

 

 

 

 

DARYIA DERKACH, classe 1993, Junior primo anno, prevalentemente saltatrice, è allenata da papa’ Serhiy. E’ considerata fra le più forti al mondo nei salti in estensione (lungo e triplo) ed il ranking mondiale è li a dimostrarlo. Per capire la portata della sua stagione basta sciorinare dei numeri. Non potendo partecipare infatti all’attività internazionale in quanto in attesa della cittadinanza italiana (in gennaio scadranno i10 anni di residenza necessari per la cittadinanza), da gennaio 2011 in poi, Dariya ha vinto il Titolo Italiano Indoor di Eptathlon, (eccelle infatti anche nelle Prove Multiple) ed ha collezionato in stagione altri sei Titoli Italiani vincendo sempre ed ovunque. I suoi risultati più clamorosi sono stati i 6,55 metri nel lungo ed i 13,56 nel triplo, misure che avrebbero cancellato i Record italiani di Baccini e La Mantia se fosse stata già italiana. Dariya  poi, per quanto giovanissima, è stata decisiva in tutti i Titoli Societari conquistati dal Club: Quello Juniores Indoor, Coppa campioni Under 20, il 10° Scudetto della nostra storia ed il Titolo con l’Under 23. Da sottolineare che, quando è servito al Club, ha saltato 1,70 nell’alto e corso i 100h in 13”83.

 

 

 

 

 

CAMILLE MARCHESE, classe 1993 Junior primo anno, mezzofondista, è allenata da Andrea Ceccarelli ed Emilio De Bonis. La sua è stata la stagione della maturità costellata da grandi risultati. Ha iniziato conquistando con la gemella Valentine e la Dassi il Titolo Italiano di Cross per poi collezionare una serie di prestazioni eccellenti in tutte le discipline del mezzofondo ed in particolare sui 1500m (4’33”32, miglior prestazione italiana del 2011) e sui 3000siepi (10’51”40, seconda prestazione). Dopo aver vinto il Titolo Italiano proprio sulle siepi, ha partecipato agli Europei senza fortuna  per poi sfoderare un finale di stagione clamoroso. In Coppa Campioni Under 20, dopo una rimonta straordinaria, nel momento decisivo del testa a testa con la squadra turca e quella inglese, ha vinto la sua gara lanciandoci verso il successo e poi con prestazioni e piazzamenti sempre di alto profilo ha conquistato anche lei lo Scudetto Assoluto e quello dell’Under 23. Strike!

 

 

 

 

LETIZIA MARZENTA, classe 1993, Junior primo anno, saltatrice con l’asta, è allenata da Marco Gori. E’ arrivata in società in punta di piedi, ma da subito ha fatto capire di che pasta è fatta e messo in evidenza le sue grandi doti tecniche e di combattente. Ha iniziato la stagione con un inatteso ottimo 3° posto ai Campionati Italiani Indoor di categoria contribuendo alla conquista del Titolo Italiano di Società. E’ atleta da “uno contro uno”, da confronto diretto, disponibile sempre, se serve, a darti una mano. Lo ha dimostrato vincendo “di forza” il Titolo Italiano questa estate a Bressanone realizzando proprio in quella gara il PB saltando 3,70 e lo ha confermato in seguito quando, infortunata ad una mano ed impossibilitata a gareggiare nella sua specialità, si è migliorata talmente tanto nel salto in alto da conquistarsi un posto in Coppa Campioni Under 20 dove ha fatto benissimo stabilendo anche in quell’occasione il suo nuovo PB. Per non farsi mancare nulla ha partecipato e vinto con la squadra anche lo Scudetto Assoluto e quello Under 23.

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.