PRIME GARE DEL 2012- DUE NOVITA’ PER NOI: ALESSIA PISTILLI E FRANCESCA ASSOGNA SUBITO OK

alessiapistilliL’anno è appena iniziato e già si gareggia anche nelle Indoor. Lo si è fatto questo weekend ad Ancona in un doppio appuntamento che ha visto in gara anche due big dell’atletica italiana qualiMarzia Caravelli (Cus Cagliari)  e Giulia Arcioni (Forestale), due primedonne dell’atletica che hanno iniziato subito la stagione di gran carriera facendo ben capire le loro intenzioni per questo 2012 ricco di grandi avvenimenti internazionali, Olimpiadi di Londra incluse. Occhio quindi alle due, in primis a Marzia capace di disintegrare già nel primo weekend disponibile i PB in tre specialità diverse correndo cinque volte in due giorni come fa peraltro d’abitudine. Chapeaux!

Ad ancona però, ed è la cosa che ci interessa direttamente, ha iniziato la sua avventura in nero-ciclamino Alessia Pistilli, nata nel ’91, categoria Promesse secondo anno, Alessia è una mezzofondista di valore ed in grande crescita. La ragazza vive a Roma dove frequenta lo IUSM ed è allenata da Marcello Ambrogi, lo stesso coach della Caravelli. Alessia d’altronde ha già vestito l’azzurro della nazionale in tre occasioni, l’ultima agli Europei di Cross nel dicembre 2010. Sabato ha debuttato nelle gare Indoor ad Ancona  dove ha corso i 1500 in 4’37”72 per stabilire il giorno dopo il suo nuovo PB sugli 800m in 2’15”97, cronometro niente male per una mezzofondista. Nel darle il benvenuto le abbiamo fatto qualche domanda.

D-Ciao Alessia, ben arrivata! Hai scelto di vestire la nostra maglia e ne siamo felici ma cosa ti ha spinto a farlo con tanta determinazione?”  

R- “In atletica la passione gioca un ruolo decisivo e voi questa sana passione la manifestate in ogni circostanza da sempre. Lo sanno tutti!  Sono onorata di vestire questa maglia!

D- “Quali sono i tuoi obiettivi per il 2012?”

R-“Sono caricatissima. Vorrei migliorare i miei personali ed in particolare scendere sotto i 17’ sui 5000m e poi si vedrà; sogno sempre di rivestire l’azzurro…Di certo poi vorrei contribuire a rivincere i due Scudetti che portate sul petto, l’Assoluto e quello Under 23. Per voi è quasi normale ragionare in tal senso ma per me che sono appena arrivata è un grande obiettivo!” Bene Alessia, promossa!

La ragazza dovrà però pagar dazio. Il perchè è semplice da comprendere. Alessia è di Matelica località dove, a giudizio di chi scrive e non solo, si produce il miglior “Verdicchio”, quello “dal profumo più delicato e con una persistente fragranza di frutta seppur non completamente matura. Un vitigno nostrano, il verdicchio, dal quale nasce un vino color paglierino, asciutto, morbido, armonico, con un gradevole retrogusto lievemente amarognolo”. Ebbene, speriamo che, dopo questa esternazione, la ragazza  comprenda che sarebbero certamente gradite un paio di bottiglia per ogni obiettivo raggiunto…….

Passiamo ad altro. Ad Ancona molto bene sui 400m anche Giulia Cicchetti al suo debutto da Junior: per lei un probante  1’02”03. Triplo nella norma.

Infine va detto che a Roma ha debuttato con noi anche Francesca Assogna, Junior primo anno, mezzofondista di buone speranze allenata da Mauro Pascolini. Lo ha fatto in una corsa su strada per metter su chilometri. Francesca, come tutte le sue compagne, sta preparando con grande determinazione questa stagione invernale dei cross che prevede tre appuntamenti speciali proprio per la squadra Juniores: il 29 gennaio a Borgo Valsugana i Campionati Italiani Individuali, il 5 febbraio (in Spagna) Coppa campioni per Club ed infine la difesa del Titolo Italiano Juniores a Squadre conquistato nel 2011, difesa che tenteremo a Correggio il 4 marzo.

C’è di che divertirsi, non vi pare?

Risultati di Ancona 7 gennaio

http://www.fidal.it/risultati/2012/REG2893/Index.htm

 

Ancona 8 gennaio

http://www.fidal.it/risultati/2012/REG2895/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.