ALLIEVE SUGLI SCUDI: FIOCCANO RECORD SOCIALI.. E IL CROSS CI REGALA CONFERME E SUCCESSI!

Giulia_PoetaTra record sociali e titoli regionali possiamo affermarlo: è stato il week-end delle Allieve!

Da loro infatti sono venute le maggiori soddisfazioni del fine settimana. Ma a gareggiare in giro per lo Stivale questi due giorni sono state tante, e non sono mancate belle prestazioni!

Procediamo con ordine. Dicevamo delle Allieve; sì, proprio loro, le nostre giovani “marmotte”. Sabato è stata la nuova arrivata Giulia Poeta (nella foto col suo allenatore Danny Bennati) a far cadere il record sociale indoor di salto in alto alla prima assoluta con la nostra maglia! In quel di Casal del Marmo Giulia ha ottenuto un bel 1,61, mancando di un nulla l’1,63. Se queste sono le premesse ci sarà da divertirsi!

Il giorno seguente, sempre nell’impianto indoor romano, è stata Eleonora Cassalini a migliorare il record sociale di getto del peso, scagliando l’attrezzo da 3kg a 12,87! Quando la scorsa settimana affermavamo che il potenziale di Eleonora fosse ben altro non ci sbagliavamo, e questa volta l’ha dimostrato, aggiungendo un metro al risultato della Farnesina.

A Roma da segnalare anche l’esordio di Elisabetta e Giovanna De Andreis, rispettivamente a 7”93 e 8”04 sui 60 e nel salto in lungo a 5,23 (primato personale) e 5,22.

Buone anche le prove di Marta Rispoli nell’asta e di Giulia Poeta nei 60hs. Marta sta gradualmente tornando alle misure che le appartenevano prima del grave infortunio della scorsa stagione, e questo 3,10 ne è la testimonianza. Giulia invece si sta avvicinando all’appuntamento dei Campionati Italiani indoor di Prove multiple, previsto per il prossimo week-end, e l’ottimo 9”48 ottenuto sugli ostacoli rappresenta un bel biglietto da visita per l’imminente gara di Padova.

Ora passiamo ad un’altra gara che ci ha visto decisamente protagonisti, la 1a fase regionale dei CdS di Cross ad Ariccia, dove abbiamo sfiorato l’en plein! Questa prova valeva anche come Campionato regionale individuale di Corsa campestre. Ed è proprio nella categoria Allieve che è arrivato un bel Titolo regionale, quello della vicecampionessa italiana Elena Raluca Lacatusu. Raluca ha interpretato la gara in maniera ottimale, e dopo aver preso un bel vantaggio già nel primo dei quattro chilometri, è riuscita a gestire benissimo lo sforzo su un percorso molto impegnativo, composto da ripetuti saliscendi. Dietro di lei, rispettivamente settima e ottava, Stella Carboni e Claudia Talamoni (per lei è stato l’esordio con i nostri colori) hanno reso possibile il primo posto di società.

Prima piazza conquistata anche dalla squadra Juniores, grazie al terzo posto di Angelica Apuzzo, al quinto di Sara De Santis e all’undicesimo di Alisia Ferretti.

Terza posizione invece per la squadra Assoluta, per merito di Sara Carnicelli (4a), Sabrina Carrozza (8a) e Francesca Assogna (35a).

Degno di nota anche il primo posto tra le Cadette della nostra società di riferimento per quanto riguarda il settore giovanile, la Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani, sulla quale avremo presto modo di fare un approfondimento!

L’altra bella sorpresa di giornata ce l’ha offerta Lara Poverini, che ad Ancona sui 1500 metri si è migliorata addirittura rispetto al suo personale outdoor, siglando un 4’49”63 che significa minimo per i Campionati Italiani Junior! Brava Lara! Sempre ad Ancona debutto per Ludovica Gigantino sui 60 metri con 8”10.

Spostiamoci a Padova, dove Rebecca Palandri alla prima stagionale stampa un 8”70 sui 60hs che vale la sua seconda prestazione di sempre. Esordio rimandato invece per Serena Monachino, causa influenza.

Mentre Rebecca ha scelto Padova, le altre nostre toscane, Alessia Baldi e Allegra Patterlini erano di gara “in casa”, a Firenze. Allegra comincia subito bene, con un 1,68 che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Alessia non si è sentita bene prima della partenza dei 60 ma ha deciso di correre ugualmente, perciò il suo 8”34 non è da considerarsi attendibile.

Infine, questo week-end ha visto l’esordio stagionale delle nostre più giovani atlete “con le stellette”, Dariya Derkach (Aeronautica) e Sonia Malavisi (Fiamme Gialle).

Dariya ha aperto il 2015 ad Ancona con 6,15 nel salto in lungo e 7”71 sui 60 metri. Mentre Sonia, che si trova in raduno a Parigi, ha ottenuto 3,95 ad Orleans.

Continuate a seguirci!

Fabio Olevano

 

1a fase regionale CdS di cross e Campionati regionali individuali, Ariccia

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7932/Index.htm

Manifestazione regionale indoor, Roma

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7931/Index.htm

Manifestazione regionale indoor, Padova

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7821/Index.htm

Meeting nazionale indoor, Ancona

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7813/Index.htm

 

 

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.