IL GRAN VOLO DI SONIA E L’ATTESO RITORNO DI VERONICA CI PORTANO OLTRE QUOTA 19000

Malavisi BorsiQuesti due giorni sono stati davvero fantastici. E non solo per il muro dei 19000 punti abbattuto, il che significa l’incredibile media di oltre 950 punti/gara, ma soprattutto per la grande gioia che ci hanno dato due ragazze che, per motivi diversi, attendevano con ansia questo fine settimana.

Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) veniva da due grandi delusioni come quelle degli Italiani Promesse e della Coppa Europa, e questa gara significava tanto per lei. Perché non vedeva l’ora di scrollarsi di dosso quel peso che la stava schiacciando, quella difficoltà nel dimostrare che stava bene, che era ancora la Sonia di qualche tempo fa. Anzi, forse ancora più forte, più capace e più consapevole del proprio potenziale. Tutto ciò che non le era riuscito nelle ultime gare è venuto fuori prepotentemente ieri, quando Sonia, dopo la liberazione di aver superato i 3,90 della misura d’entrata, ha cominciato vertiginosamente a salire, infilando a ripetizione al primo tentativo le quote di 4,10, 4,20, 4,30, per finire alla grande con quei 4,40 che la riportano sulle altezze di due stagioni fa, quando aveva sfiorato il tetto d’Europa tra le Juniores. Brava Sonia, ci hai fatto emozionare, e neanche poco!

Veronica Borsi (Fiamme Gialle) non stava più nella pelle. Dopo aver dovuto rimandare l’esordio per colpa di alcuni problemi fisici, sabato è finalmente tornata in gara a distanza di oltre un anno dal suo ultimo 100hs. Così sulla pista di Rieti ha fermato il cronometro ad un 13”51 che la lascia soddisfatta. Adesso la aspetta una serie di gare ravvicinate che serviranno a farle prendere confidenza con la tecnica e con determinati ritmi. Tutto ciò per arrivare nella condizione migliore a fine luglio per gli Assoluti di Torino. Bentornata Veronica, ci sei mancata!

Ma questi Campionati Regionali Assoluti, valevoli come terza fase regionale del CdS Assoluto, ci hanno mostrato anche altre cose interessanti. Nei 200 metri Giovanna De Andreis scende per la prima volta in stagione sotto i 25 secondi, precisamente a 24”90, dopo aver corso i 100 in 12”10 ventoso il giorno prima. Nella stessa gara da sottolineare la prova di Ludovica Gigantino, che scende nuovamente sotto i 26, siglando la sua seconda miglior prestazione di sempre con 25″89. Nei 400 metri ennesimo bel miglioramento per Vanessa Cipriani, che scende a 58”31. Dietro di lei abbassano i loro primati anche Sabrina Carrozza (1’02”65) e l’Allieva Lorenza Trasolini (1’03”45). Negli 800 nuovo personale per Camilla Di Pietro con 2’23”29.

Nel salto in alto Giulia Poeta dà una bella dimostrazione di forza, superando 1,69 e mancando di pochissimo la misura di 1,72. Nel giavellotto Serena Casini rimane oltre 2 metri sotto il personale ottenuto su quella stessa pedana agli Italiani, chiudendo con 38,48.

Dopo le tre prove regionali il nostro punteggio parla chiaro: 19075. Oltre 950 punti per gara. E’ vero, a settembre si riparte da zero, l’imprevedibilità della Finale è un fattore che conosciamo benissimo, e lì troveremo delle grandi avversarie. Ma è anche vero che questo punteggio, al quale manca il contributo di alcune atlete che a settembre ci saranno, deve darci la consapevolezza del nostro valore.

E poi, in Finale, sappiamo come giocarcela. In fondo, l’abbiamo fatto nel migliore dei modi per 13 anni… Ci vediamo a Jesolo!

 

Campionati Regionali Assoluti, Rieti

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG8743/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.