OSTRAVA-PER PENNELLA E DI LORETO NIENTE FINALE! LA 4×100 UOMINI CONQUISTA L’ORO E LA MARTINELLI… A BERGAMO POI GRANG..ISSIMA!

Ostrava sarà bella ma non ci ha portato fortuna! Ai Campionati Europei Under 23, dopo la mancata partecipazione alla finale dei 100m di Ilenia Draisci è toccata anche a Giulia Pennella e Teresa Di Loreto ingoiare l’amaro calice di una partecipazione limitata alla fase di qualificazione. Peccato perché soprattutto Giulia aveva una straordinaria possibilità di far bene. Era arrivata ad Ostrava in grandissima forma, decisa, caricata a “pallettoni” forte del suo PB di 13”29 e convinta di entrare in finale e di far bene. Le cose però sono andate diversamente: ”Mi dispiace! Ero in gran forma ma poi purtroppo ho preso quel maledetto 3° ostacolo che mi ha penalizzata! Mi son messa fretta di recuperare e, come sempre in questi casi, combino guai!” Queste le sue parole, quelle di un’atleta dal carattere indomito che sa sempre essere lucida se non spietata con se stessa nella disamina dei fatti.

Teresa Do Loreto invece non era arrivata a questi Europei al top della forma ma, visto come sono andate le cose (nel lungo si è entrate in finale con 6,11) era certamente alla sua portato un buon risultato. Non è stato così. Due nulli ed un modesto 5,91 l’hanno messa fuori da una finale in cui ha fatto bene la sua compagna in azzurro Laura Strati capace di realizzare il PB (6,36) proprio in finale piazzandosi settima. Per chiudere con le “nostre”, vogliamo segnalarvi che Ilenia Draisci, prima di volare in Brasile per i Mondiali Militari, ieri ha corso la quarta frazione della 4×100 azzurra arrivata 5^ con un discreto 44”41 nella giornata in cui l’Italia ha messo le mani su un oro fantastico, quello conquistato dalla staffetta 4×100 maschile (Tumi-Basciani-Manenti-Obou) capace di correre in 39”05 nuovo R.I.

Infine una nota di stima per un’atleta, orgoglio della citta di Rieti: Giulia Martinelli.
Giulia ha corso sabato una finale dei 3000st da sogno, con l’animo di chi l’Atletica la interpreta nel modo corretto. Riportiamo quanto scritto (non sappiamo da chi) sul sito della suo Club, la Cariri “Grandiosa Giulia, ci hai entusiasmato, con la tua gara d’attacco. Hai  impostato la finale  per stroncare la resistenza di un lotto di avversarie molto agguerrite. Il ritmo che hai dato alla gara purtroppo non ha fatto la selezione sperata e l’assenza di Karoline Grovdal ti ha danneggiato visto che solo la norvegese avrebbe potuto darti una  mano a tenere alto il ritmo anche nel secondo mille. Oggi abbiamo conosciuto la nuova Giulia, una ragazza determinata, consapevole delle proprie possibilità che non ha nulla a che vedere con quello scricciolo timido e titubante che quando arrivò al Raul Guidobaldi aveva paura di profferir parola. La tua tattica sarà soggetta a critiche, ma la cosa non deve ferirTi, hai corso ritenendo che, solo con quella tattica, avresti potuto regalare una medaglia all’Italia, a Rieti, alla Forestale…..” Perfetto! Letto e sottoscritto da tutti noi caricati come siamo con la molla, in attesa degli Europei Under 20 di Tallinn il prossimo weekend. Siamo certi infatti che  Camille Marchese (stessa gara di Giulia) e Flavia Battaglia, dominatrici entrambe della stagione (!), avranno pari approccio e pari spirito sperando in una maggior fortuna! Per Oriana De Fazio, presente anche lei  nella 4×100, non servono parole: è già in “coma adrenalinico”!
Infine da sottolineare che a Bergamo Cristina Grange ha corso sabato i 400m in 55″68, tempo straordinario (vicino al suo PB) per un’atleta fra le più forti in Italia negli 800m. Cristina sta vivendo un 2011 fantastico, tutto da incorniciare. Ne siamo contenti per lei e per il suo coach Alessandro Nocera che ha vissuto peraltro anche lui un weekend da favola. Infatti Davide Manenti, il terzo frazionista dell’oro di Ostrava è anche lui un suo allievo. Complimenti anche a te caro Alessandro!
Alla prossima
Ostrava: Europei Under 23

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.