STELLETTE DOC!

pennellastaffettaBordignonCentrato lo Scudetto Under 23 (4° consecutivo) ora la mente, in termini di CDS ovviamente, è rivolta ai Campionati Societari Assoluti che si svolgeranno proprio a Milano (niente male, vero?) il 27/28 settembre ed a quelli Allieve in programma ad Imola il 4/5 ottobre.

Oggi vogliamo fare il punto sullo Scudetto Assoluto 2014 che, se riuscissimo a mantenere cucito ancora sulle maglie, assumerebbe un significato davvero straordinario perché per la prima volta il merito pressochè totale della qualificazione alla Finale Oro di quest’anno (l’abbiamo già in tasca) è stato del nostro talentuoso e giovanissimo organico che ha già saputo superare i 18.000 punti senza l’ausilio di atlete straniere (ma solo perché non ne abbiamo, sia chiaro!) e ricorrendo solo marginalmente alla nostra tradizione, al nostro nucleo storico, le atlete che oggi sono nei G.S. Militari.

Vedremo in seguito che pettorale riusciremo a conquistare ma, qualunque sia quello che la Classifica Finale di ammissione ci riserverà,  è chiaro a tutti che -come sempre!- in quei 2 giorni a Milano punteremo alla sostanza, allo Scudetto n° 13!

Sappiate che ci sono novità. Si gareggerà infatti, oltre che nelle 2 staffette, nelle tradizionali 18 gare individuali di sempre ma potremmo decidere di rinunciare ad alcune (fino ad un massimo di 4) perché il nuovo regolamento consente di presentare 2 atlete (prendere quindi 2 punteggi) in 4 gare. Lo faremo, non lo faremo? Dipenderà dal vostro stata di forma, da come si schiererà la concorrenza e da cosa passerà per il cervello (2 giorni prima delle gare) alla triade Berardi, Sicolo e Tarquini.

Insomma, ancora una volta cambia tutto ma noi, come sempre, ci sapremo adeguare.

A Milano quindi, anche grazie alle possibili varianti strategiche, ci sarà un grande confronto fra noi e le nostre avversarie tradizionali (Bracco e Cariri) ma anche e soprattutto con le nuove straordinarie realtà dell’Atletica in rosa, Brescia e Pisa (tanto per non far nomi), Club oggi in cima alla lista. Il nuovo regolamento però potrebbe scatenare anche altre sorprese difficile oggi da monitorare e pertanto l’unica cosa da fare sarà quella di sempre: faticare come bestie dalla 2^ metà di agosto in poi anticipando le vacanze (per chi può farle!) a luglio o posticipandole ad ottobre. Così sia.

Di certo a fine settembre le “acsine” con le stellette saranno con noi. Attualmente quelle ufficialmente in attività sono 11 e, diciamolo subito, rappresentano per noi Dirigenti la più grande soddisfazione di questi anni perché loro ci avevano coinvolto in un sogno e noi le abbiamo aiutate a coronarlo; per farlo le abbiamo svezzate (non tutte, ovviamente ma in gran parte), cresciute e poi offerto loro palcoscenici importanti quando erano ancora giovani, un po’ come è successo quest’anno in Coppa Campioni per la nuova nidiata di Junior ed Allieve. Il tutto sempre in allegria, consapevoli che quando si ha la possibilità di gareggiare in eventi top nazionali od internazionali (protette da ogni responsabilità) si cresce eccome!

Loro, le “nostre” campionesse con le stellette, in questo periodo ci frequenteranno poco perché molte di loro hanno lignaggio internazionale e quindi  un adeguato programma /gare da rispettare.

Con loro l’appuntamento è a Rovereto (18/20 luglio) in occasione dei Campionati Italiani Individuali Assoluti per poi ritrovarci tutti insieme la sera del 26 settembre a Milano quando attorno alla Capitana Laura Bordignon , assieme alla squadra “de noantri”ci saranno anche tutte le “stellette”, sia quelle che gareggeranno  (probabilmente non saranno molte) sia quelle che verranno solo per tifare come negli anni passati.

Negli ultimi tempi, alcune di loro, hanno fatto risultati straordinari come Veronica Inglese (Esercito) che ha vinto tutto quello che poteva vincere,  Giulia Pennella (Esercito) con la sua formidabile ultima vittoria in un Meeting Internazionale in Francia, nonché Sonia Malavisi (FFGG) e Dariya Derkach (Aeronautica) recenti medagliate ai “Mediterranei Under 23” (sempre in Francia).

 Altre, come Teresa di Loreto (FFAA) e Veronica Borsi (FFGG), sono in fase di pieno recupero e puntano  agli Italiani.  In particolare però Veronica sta lavorando con in testa i Campionati Europei di agosto in Svizzera dove vorrà essere protagonista. Altre ancora come Elena Scarpellini (Aeronautica) e Laura Bordignon (FFAA) dopo un anno complicato sono tornate ai livelli che compete loro mentre Ilenia Draisci (Esercito) e Julaika Nicoletti (Forestale) sono finalmente in fase di recupero dopo essersi sottoposte ad interventi chirurgici piuttosto complicati. Infine abbiamo notizie ancora non certe sulle condizioni di forma e salute di Benedetta Ceccarelli (Carabinieri); staremo a vedere ma nel frattempo … forza Benedetta!

E’ tutto, ora ne sapete di più. A noi, tenuto conto anche di Jennifer Rockwell, (anche lei finita sotto i ferri ed ora in fase di recupero) piace pensare che il nostro futuro sarà colorato di giallo e di far 13!….Alla prossima!

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.