CDS ALLIEVE: CHE STAFFETTA! LE MARMOTTE CHIUDONO ALL’OTTAVO POSTO

Staffetta 1Dobbiamo iniziare necessariamente questa news parlando delle due gocce di pura meraviglia -a livello overall ed AcsiItalia- che ci hanno offerto questi CDS Allievi/e svoltasi nello stadio della Farnesina di Roma in un contesto organizzativo volenteroso  ma in un impianto del tutto inadeguato per ospitare una finale di Campionato Italiano. Poi, cari Organizzatori del Regionale, premiare solo le prime tre squadre della classifica è stato uno scempio da non ripetere! Ma andiamo alle gare.

Per quanto riguarda gli interi campionati va detto che abbiamo ancora negli occhi la felicità  di Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) capace di lanciare il suo giavellotto a 56,97 metri, vale a dire miglior prestazione Mondiale Allieva dell’anno ed ovviamente Primato Italiano. Un’atleta straordinaria che ha offerto una prestazione sublime! Per quanto riguarda la nostra squadra la meraviglia (ma neanche tanto forse!) riguarda la strepitosa staffetta 4×400 con Panzironi/Montavon/Cipriani/Sagnimeni capaci di chiudere la gara al 2° posto in 3’57”84. Un’emozione forte per un quartetto che, se ci credesse e volesse tentare l’avventura, potrebbe scendere ancora di molto e candidarsi ad una medaglia ai campionati Italiani di ottobre. Vedremo. I Titoli Societari sono andati alla Studentesca Cariri in campo femminile ed alle Fiamme Gialle Simoni fra i maschi. Complimenti vivissimi!

VOLTIMa torniamo a noi. In generale si è trattato di una seconda giornata di gare interessante ma, al contrario di ieri, con più punti persi per strada che guadagnati . Ecco le nostre performance: 3000m Angelica Apuzzo 5^ in 11’09”72 / Disco, Serena Casini 9^ con 27,01m / 400h, Sofia Merendino 12^ con 1’14”21 / Salto in Lungo, Ludovica Moro 8^ con 4,82 / 800m, Lara Poverini 8^ con 2’25”76 / 200m, Chiara Montavòn 4^ con 26”07 / Giavellotto, Serena Casini 5^ con 35,88. Della staffetta del miglio abbiamo già detto.

Insomma il responso del campo è stato chiaro, ottave ad un solo punto dal 6° posto; una classifica che ci soddisfa molto visto da dove eravamo partiti  ma ci lascia inevitabilmente un sapore amaro in bocca per quel punto che ci è mancato ma questo è la legge dello sport.

Va sempre ricordato comunque che questa squadra è stata rifondata pochi mesi fa, che tanti Tecnici, che non finiremo mai di ringraziare, ci hanno lavorato sopra in modo “pesante” per far crescere le prestazioni e portare la squadra nella forma giusta al momento giusto, che la squadra è in prevalenza composta da nate nel ’97 e quindi prive di esperienze significative, che mai il livello tecnico di un CDS Allieve è stato così alto negli ultimi anni e che il Responsabile Tecnico delle Allieve, Michele Sicolo, è stato capace di compiere, con l’aiuto di tutti, un vero miracolo: dare uno spirito di corpo e di appartenenza ad un gruppo di atlete dalle provenienze più disparate trasformandolo in una vera squadra come è da sempre nella nostra tradizione.

Ora la stagione agonistica si apre alle Junior/Promesse (Campionati Italiani il prossimo weekend) e poi alle Assolute (Italiani di Luglio). Nel contempo la Nazionale Azzurra potrebbe fornirci tante soddisfazioni come non accadeva da anni, con nostre atlete in Coppa Europa Assoluta e di PM, agli Europei Juniores e/o Under 23, ai Giochi del Mediterraneo e forse ai Mondiali di Mosca. Sognare costa nulla, vero?

Da segnalare infine il 13”25 fatto registrare da Giulia Pennella (Esercito) sui 100h. Un buon viatico per la ragazza in vista degli impegni più importanti della stagione.

Alla prossima.

Finale A di Roma

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4208/Index.htm

Finali raggruppamenti, nell’ordine, di Campi Bisenzio, Busto Arsizio, Trento ed Imola.

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4309/Index.htm

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4209/Index.htm

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4210/Index.htm

http://www.fidal.it/risultati/2013/COD4308/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.