INDIVIDUALI ASSOLUTI DI GROSSETO

GROSSETO: ARRIVANO UN BRONZO, UN ARGENTO ED UN ORO DA IMPAZZIRE !!

Incredibile ma vero. Pensavamo di tornare a casa da Grosseto, dai Campionati Italiani Individuali Assoluti con un argento, quello pressoché certo di Julaika Nicoletti, (peso) e ci ritroviamo anche il bronzo di Cristina Grange (800m) e l’incredibile oro della staffetta del miglio. Ma andiamo con ordine lasciando per ultime le tre chicche.
Diverse gare non sono andate come avrebbero dovuto andare sia nella prima che nella seconda giornata. Fuori Chiara Gervasi in batteria nei 100 (si rifarà il giorno dopo con un oro..), fuori una improponibile Federica Corzani nel martello (lei che è sempre pronta per le gare importanti) ed eliminata subito alla misura di ingresso una inguardabile ed irriconoscibile Alice Palma nell’asta. Pazienza, può capitare.
Nel contempo ci sono state altre gare che sono andate come nell’attesa (magari un filino sotto) ma sulle quali non c’è nulla da ridire. Valentina Negro nell’alto arriva 8^ saltando bene 1,78 e mancando per un soffio di uguagliare il suo PB ad 1,81 così come Donata Piangerelli (ma di lei parleremo dopo..) si qualifica bene ma non corre altrettanto bene la finale dei 400. Va bene che aveva l’ottava corsia ma  poteva far certamente meglio del 53”97 realizzato in finale.
La seconda parte della seconda giornata poi, d’incanto, esplode di risultati per noi e ci entusiasma come poche volte accaduto. Inizia Cristina Grange con il suo sacrosanto bronzo sugli 800m. Mancavano la Reina e la Cusma ma questo non vuol dire. Magari sarebbe stata un’altra gara con ritmi diversi, un passaggio più veloce, quello che la Grange avrebbe gradito, ed il risultato sarebbe stato lo stesso! Bravissima Cristina che poco dopo, come leggerete, completerà l’opera!
A seguire, dietro una stratosferica Chiara Rosa (18,61) la solita inossidabile e mai contenta Julaika Nicoletti (getto del peso) conquistava uno strameritato argento con la misura di 16,01,  contenti? Certo più che contenti anche se una “speranziella” per un’altra medaglia l’avevamo ancora con la staffetta 4×400. In verità chi scrive era certo che saremmo arrivati in alto ma poi l’inserimento della Maffioletti da parte della Italgest e soprattutto di Cusma in ultima frazione nel quartetto dell’Esercito (come se non bastassero oltre a Francesca Endrizzi le presenze di Marta Milani e Chiara Bazzoni!) mi avevano portato a tenere in mano un rosario come Diego Armando Maradona ai Mondiali in Sud Africa. Noi (ndr: le staffettiste ovviamente!) però la testa e la voglia di sbalordire l’avevamo ed allora via! Chiara Gervasi, lei centista di mestiere, fa il possibile e l’impossibile per tener botta ad Endrizzi e soprattutto Maffioletti e ci riesce bene. Cristina Grange, si vede passare un siluro davanti (Marta Milani) ma non batte ciglio, va a prendere una ottocentista come lei (la Mambretti della Italgest)  e tiene botta fino alla fine. In terza frazione avviene il primo fatto serio. La nostra piccola capitanina delle Allieve, Flavia Battaglia (buttata nella mischia per l’occasione) si “piazza” dietro la Bazzoni (Esercito) e stacca le altre. Tiene botta per 300m poi perde una decina di metri (inevitabile dovendo rendere tre secondi di personale all’avversaria!) ed allora i giochi, già duri per noi, sembrano farsi oltremodo bui, proprio all’ingresso in scena di Cusma e Piangerelli. Elisa parte a razzo ed a metà giro il vantaggio ha raggiunto i 20 di vantaggio, forse di più. Ma l’acido lattico non perdona! La Elisa nazionale, un vero idolo per chi scrive, comincia a perder colpi ed a voltarsi e Donata Piangerelli compie allora un’impresa impossibile, improponibile: la punta, la raggiunge e.. la batte sul traguardo portandoci all’oro! Davanti al televisore mi son fatto prendere dai convulsi, da un’emozione forte come poche volte mi accade e non si offenda Elisa del mio cuore se per una volta non ho tifato per lei!
Fantastica staffetta, fantastiche ragazze! E’ andata così, come meglio non poteva!

Ora due parole sulle nostre ragazze con le stellette. Bene Veronica Borsi (100h- FFGG) anche se ha perso una grande occasione per vincere e bene Laura Bordignon (disco-FFAA) ed Elena Scarpellini (asta-Aeronautica) che il titolo lo hanno vinto ma di certo non sono contente delle relative prestazioni.
Bene anche Giulia Pennella (100h-Esercito) e Tiziana Rocco (Giavellotto – FFAA) che, dopo varie problematiche sta tornando ai suoi livelli. Contenta forse della misura ma non della gara sarà certamente Clarissa Claretti (martello-Aeronautica) mentre ci aspettavamo obiettivamente di più da due nostre atlete del cuore, la nostra “capitan futuro” Ilenia Draisci (100m-Esercito) e Teresa Di Loreto (lungo-FFAA).

Due parole anche su chi ormai non corre più con la nostra maglia e su chi la indosserà nel 2011 (speriamo!). Sibilla Di Vincenzo (Assindustria) ha dominato la marcia. Siamo suoi “stratifosi” e le auguriamo il meglio del meglio…a Barcellona!
Tiziana Grasso ed Antonella Riva sono andate a mille! Una gioia immensa per il nostro Club e complimenti al Cus Parma per aver dato loro fiducia.
Sara Jemai (giavellotto- Sangiorgese) ogni volta ci fa pensare che… il futuro è dei giovani come lei.
Ed infine due parole su quella che a nostro giudizio è stata una grande stella del Lazio in questa edizione dei campionati. Giulia Martinelli (junior) nei dieci minuti della sua gara ci ha rapito il cuore! L’allieva di Fabiola Paoletti, ha disputato un 3000 siepi incredibile per regolarità, qualità del gesto tecnico, sagacia tattica; insomma la Cariri di Milardi e la nostra Regione hanno in mano una grandissima atleta: complimenti!
Chiudiamo con la capitana del nostro cuore, Benedetta Ceccarelli (Carabinieri). Non è un periodo facile per lei ed a questi campionati lo si è visto. Le prestazioni in gara non sono certo alla sua altezza. Benedetta però è un pezzo unico, una ragazza non clonabile, uno dei nostri gioielli più rari, senza prezzo, fuori discussione, in poche parole “una fede”. Lei ha contribuito in modo decisivo a fare la storia del Club e siamo certi lo farà ancora a lungo. Consigli non ne diamo. Lei ed il GS Carabinieri sanno cosa fare. Fiducia piena!

Infine vi dobbiamo un’informativa; con quello della staffetta gli ori della stagione salgono già ad otto e mancano i più attesi per noi, gli Individuali Allieve ad ottobre….
 
Risultati Grosseto 
http://www.fidal.it/2010/COD2571/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.